Sesta Schubertiade, domenica 3 marzo alle 10.30 per “Ferrara Musica al Ridotto”. Sarà il duo pianistico costituito da Sergio Baietta e Debora Villani ad essere protagonista del cartellone cameristico, organizzato in collaborazione con il Conservatorio “Frescobaldi” e l’Orchestra Città di Ferrara. I due interpreti - entrambi, solisti, cameristi e didatti dal prestigioso curriculum - dedicheranno l’intero recital a opere per pianoforte a quattro mani di Schubert.
Il suo contributo a questo repertorio supera, a giudizio unanime, quello di tutti gli altri autori, non solo romantici. La celebre Fantasia in fa minore ne è l’esempio massimo e il Duo Baietta-Villani le giustappone due opere meno eseguite come il Rondò D. 608 postumo e il Rondò in la maggiore D. 951. L’autore si conferma tra i più geniali e spontanei inventori di melodie di tutta la storia della musica, appassionato ma dolce, articolato ma semplice. La melodia viene sviluppata, variata, arricchita. Le idee si succedono una dopo l’altra in maniera incantevole, fino all’arrivo di un ampio secondo tema, che Schubert trasformerà, avventurandosi in modulazioni remote.
Altra opera di importanza centrale è senza dubbio l’Allegro appassionato in la minore, scritto un mese dopo la Fantasia. È il movimento sonatistico più monumentale per pianoforte a quattro mani che conosciamo, un Allegro che inizia in modo tempestoso, quasi burbero, che sembra giustificare il titolo altisonante "Lebensstürme" (“Tempeste della vita”) creato in seguito dall'editore. Tuttavia, nel tema secondario il cielo si rischiara, tramite uno di quei ritorni armonici con cui il tardo Schubert trasportava sempre di nuovo i suoi ascoltatori in un altro mondo.
Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online.
Nessun commento:
Posta un commento