Il 18 e il 19 maggio il Festival torna all’Auditorium di Milano, in occasione di due concerti, in coproduzione con la Stagione dell’Orchestra Sinfonica di Milano, diretti da Tito Ceccherini, con la partecipazione di Monica Bacelli, dedicati a Bruno Maderna con Ausstrahlung, presentato nella nuova edizione critica, e a Richard Strauss con Also sprach Zarathustra.
«Commissionata in occasione delle celebrazioni del 2500° anniversario della morte di Ciro il Grande», Ausstrahlung «offrì a Maderna l’occasione per compiere un viaggio ideale (e sonoro) nella storia spirituale e letteraria del mondo persiano. Egli attinse, infatti, ad antichi testi sacri persiani e indiani affiancandoli a brani più propriamente poetici, impiegandoli in lingua originale o in traduzione».
«Intorno a questo materiale verbale Maderna crea una complessa struttura musicale che può essere considerata una summa di differenti esperienze compositive».
«L’edizione critica, che si vale di tutte le fonti disponibili ed è accompagnata da un corredo di testi esplicativi, intende offrire a interpreti e studiosi uno strumento che restituisca l’autentica, radiosa voce di questo capolavoro dell’ultimo Maderna, la voce che parla anche a noi oggi: il suo stupore struggente di fronte all’esistenza, il suo appello ad essere liberi – urgente in ogni tempo, rivolto a ciascuno di noi». (Angela Ida De Benedictis e Marco Mazzolini)
Nessun commento:
Posta un commento