venerdì 5 dicembre 2025

Nasce l’Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna

 

Nasce l’Orchestra Regionale dei Conservatori della Sardegna. L'atto costitutivo è stato firmato oggi a Cagliari nella sede della Presidenza della Regione dall'assessora della Pubblica Istruzione e Cultura, Ilaria Portas, e dal CdA della neonata Fondazione che gestirà la compagine orchestrale: il suo presidente Antonio Gavino Oggiano, i presidenti dei Conservatori di Cagliari e Sassari, Aldo Accardo e Ivano Iai, e i due direttori Aurora Cogliandro e Andrea Ivaldi.
All'accordo si è arrivati dopo un lungo periodo preparatorio. Con il supporto della Regione, l'orchestra avrà il compito di promuovere la musica in tutta l'isola e offrire agli studenti un'esperienza formativa d'eccellenza: “Siamo felici di mettere a disposizione dei nostri giovani musicisti una piattaforma di altissimo livello che già nella loro fase formativa gli consenta di rafforzare le proprie competenze concertistiche”, ha detto l'assessora Ilaria Portas.
L’idea di una Fondazione capace di unire i due Conservatori sardi trae spunto dall’esistenza di un'Orchestra nazionale dei Conservatori. Il presidente della Fondazione, Antonio Gavino Oggiano, ha sottolineato come la Sardegna sia la prima regione italiana ad avere istituito un'orchestra regionale: “Gli interscambi tra i due Conservatori consentiranno ai nostri allievi di avere ulteriori possibilità di formarsi e di suonare”, ha osservato.
Soddisfazione anche fra gli altri membri del CdA. “Finalmente!”, è stato il commento del presidente del Conservatorio di Cagliari, Aldo Accardo. “Sono felice che finalmente sia arrivata la conclusione di un percorso così importante", ha aggiunto la direttrice del Conservatorio cagliaritano, Aurora Cogliandro, per la quale "l’unione delle forze artistiche e culturali degli unici due conservatori sardi è un importantissimo segnale di unità in un momento di divisione in tutto il mondo e ancor più in Europa”.
“Questa è una pagina importante non solo per il futuro della musica e dei nostri giovani musicisti, ma anche per le istituzioni culturali che hanno bisogno non solo di essere create ma anche di essere riconosciute”, ha detto il presidente del Conservatorio di Sassari, Ivano Iai. Infine il neodirettore del Conservatorio sassarese, Andrea Ivaldi, si è detto “felice che uno dei miei primi passi come direttore sia coinciso con la costituzione di questa orchestra. Credo che unendo le forze sarà possibile anche accedere a pagine del repertorio che con le forze di un solo Conservatorio non sarebbero affrontabili".

Nessun commento:

Posta un commento