La contessa, Rosina, Norina, Norma, Violetta e Magda: sono alcune delle più note protagoniste femminili del repertorio operistico, a cui il soprano di fama mondiale Pretty Yende darà voce attraverso arie immortali per il suo debutto a Bologna nel cartellone della fondazione lirico-sinfonica felsinea, dopo essersi già esibita con l’Orchestra del Teatro Comunale al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2016. Il recital - ultimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2025 - vede il ritorno sul podio di un talento in ascesa come Lorenzo Passerini, Direttore artistico e musicale dell’Orchestra Antonio Vivaldi e Direttore principale dell’Orchestra Jyväskylä Sinfonia in Finlandia.
Yende è stata la prima artista africana a esibirsi a un’incoronazione britannica, quella di Carlo III a Westminster Abbey nel 2023, e calca abitualmente palcoscenici prestigiosi, dal Metropolitan di New York alla Royal Opera House di Londra, dalla Scala di Milano all’Opéra di Parigi. Passerini, classe 1991, dopo la carriera da trombonista si dedica alla direzione d’orchestra collaborando con istituzioni come la Wiener Staatsoper, il Teatro Real di Madrid, la Deutsche Oper di Berlino, il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi e il Teatro di San Carlo di Napoli.
In programma non solo celebri cavatine ma anche brani sinfonici, per un viaggio tra le pagine più amate della lirica: dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart si ascoltano infatti l’Ouverture e il recitativo e l’aria della Contessa dal terzo atto “E Susanna non vien!… Dove sono i bei momenti”; dalla Cenerentola e dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini rispettivamente la Sinfonia e l’aria di Rosina dal primo atto “Una voce poco fa”; da Don Pasquale di Gaetano Donizetti ancora l’Ouverture e l’aria di Norina dal primo atto “Quel guardo il cavaliere… So anch’io la virtù magica”; da Norma di Vincenzo Bellini vengono proposte l’Ouverture e il recitativo con l’aria della protagonista “Sediziose voci… Casta Diva”; infine, dalla Traviata di Giuseppe Verdi risuonano il Preludio del primo atto e il recitativo e aria dal primo atto “È strano… Sempre libera”, mentre da Manon Lescaut e La rondine di Giacomo Puccini rispettivamente l’Intermezzo del terzo atto e il recitativo, canzone e aria di Magda dal primo atto “Denaro, nient’altro… ore dolci e divine…fanciulla è sbocciato l’amore”.
foto di Dario Acosta, Gregor Hohenberg/Sony



Nessun commento:
Posta un commento