sabato 6 dicembre 2025

TCBO: CON DUTCH NAZARI SI CHIUDE LA RASSEGNA “PARLIAMO D’OPERA”

 
È impegnato fino alle feste natalizie nel tour promozionale del suo quinto album – che toccherà anche Bologna – il rapper-cantautore Dutch Nazari, al secolo Edoardo Nazari, ospite dell’appuntamento conclusivo della rassegna “Parliamo d’Opera” del Teatro Comunale di Bologna. L’incontro, in programma giovedì 11 dicembre alle 18.30 presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa, esplora Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, ultimo allestimento operistico in scena dal 19 al 30 dicembre al Comunale Nouveau per il cartellone 2025 della fondazione lirico-sinfonica felsinea, con la direzione di Renato Palumbo e la regia di Federico Grazzini.
Nazari dialoga volentieri con la letteratura – il titolo della sua ultima incisione,“Guarda le luci amore mio”, è tratto dall’omonimo libro della scrittrice francese vincitrice del Nobel Annie Ernaux – e intreccia l’hop hop con la canzone d'autore e la poesia. Dopo aver raggiunto il grande pubblico nel 2017 con il suo disco “Amore Povero”, ha collaborato con artisti come Willie Peyote, Levante e Murubutu. Tra i progetti creativi nel mondo extra-musicale, ha realizzato insieme al poeta Alessandro Burbank lo spettacolo teatrale “A una metrica di distanza” e il podcast “Cosa preferiresti”.
A “Parliamo d’Opera” Dutch Nazari, in conversazione con i giornalisti Pierfrancesco Pacoda – anche curatore della rassegna – e Luca Baccolini, racconta come le tecniche narrative della musica urbana contemporanea trovino ispirazione anche nell’opera lirica, sviscerando in particolare la modernità dei temi che propone un capolavoro come Il barbiere di Siviglia.
Completa l’incontro un momento musicale, nel quale il baritono Hosung Lee (nella foto a sinistra) – allievo dei Corsi di perfezionamento della Scuola dell’Opera del TCBO – canterà la celeberrima cavatina di Figaro “Largo al factotum della città”, accompagnato al pianoforte da Raffaele Cortesi. 
 
Gli incontri di “Parliamo d’Opera” sono realizzati con il sostegno di Rekeep e in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività e il Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica Unesco.
 
L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

Nessun commento:

Posta un commento