Domenica 14 dicembre, alle ore 17:00, il Ridotto del Teatro Comunale di Todi ospiterà grazie all’Associazione Filarmonica Umbra un raffinato concerto di musica antica. L'appuntamento, con il COLLEGIUM PRO MUSICA che si esibirà su strumenti d'epoca, sarà interamente dedicato alla figura di Alessandro Scarlatti e al fervente Barocco napoletano. Protagonisti del recital saranno il soprano Pamela LUCCIARINI, affiancata da Stefano BAGLIANO (flauto e direzione), Alberto PISANI (violoncello) e Luca DELLACASA (clavicembalo).
Il COLLEGIUM PRO MUSICA, diretto dal flautista Stefano BAGLIANO, è una delle formazioni italiane più apprezzate nel panorama della musica barocca eseguita su strumenti originali. Stefano BAGLIANO è riconosciuto a livello internazionale come specialista del flauto barocco e vanta una ricca discografia e collaborazioni con ensemble di prestigio. Il soprano Pamela LUCCIARINI è apprezzata per l'eleganza del fraseggio e l'aderenza stilistica al repertorio antico. Insieme a Alberto PISANI al violoncello e Luca DELLACASA al clavicembalo, entrambi musicisti esperti nel repertorio del Settecento, il Collegium assicura una restituzione sonora storicamente informata e vivace.
Il programma si immerge nell'atmosfera ricca e teatrale della Napoli del Settecento. Il cuore della serata è rappresentato da tre intense Cantate da camera di Alessandro Scarlatti, tra cui spiccano Clori mia, Clori bella e Ardo è ver per te d'amore, veri e propri mini-drammi in cui il soprano esprime passioni e tormenti amorosi con arie virtuose. L'omaggio al Barocco napoletano si completa con pagine strumentali di autori coevi: brani danzanti e melodici di Andrea Falconiero, la vivace Sonata per flauto di Francesco Mancini e la monumentale Sonata per violoncello di Nicola Porpora. Sarà un'occasione unica per riscoprire il dialogo serrato tra la voce, il flauto barocco e la ricchezza timbrica del basso continuo.
NOTE VERE è un progetto dell’Associazione Filarmonica Umbra E.T.S. con il patrocinio e il sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comuni di Massa Martana, Monte Castello di Vibio e Todi, Camera di Commercio dell’Umbria e con il patrocinio della Provincia di Perugia e il sostegno della Fondazione Perugia.
.
Partner e supporter: AIAM - Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica, Hotel Michelangelo Palace & SPA, S.T.A.S. srl, GFC Service. Media partner: AM Terni Television.




Nessun commento:
Posta un commento