martedì 16 dicembre 2025

Il 17 dicembre "Forte suono piano luce" concerto per Nuova Consonanza: Francesco Prode esegue l'Hammerklavier di Beethoven con le elaborazioni in tempo reale di Luigi Ceccarelli e le sculture di luce di Carlo Bernardini (Mattatoio - La Pelanda)



Forte suono piano luce è il titolo del prossimo concerto del Festival di Nuova Consonanza mercoledì 17 dicembre (ore 21, Mattatoio – La Pelanda) incentrato sulla rilettura contemporanea della Sonata op. 106 “Hammerklavier” di Beethoven, vero e proprio monumento musicale, in un dialogo ideale tra passato e presente.
 L’esecuzione integrale della Sonata viene affidata a Francesco Prode (nella foto in alto), pianista dall’ampio repertorio che spazia dalla classica alla contemporanea, fra i membri del Parco della Musica Contemporanea Ensemble. A interagire con l’esecuzione è il lavoro di Luigi Ceccarelli, storico componente del collettivo di musica elettroacustica Edison Studio, che rielabora in tempo reale la Sonata eseguita da Prode, creando mondi sonori immaginari. La musica elettroacustica determina la spazializzazione del suono che si espande nelle dimensioni invisibili dello spazio, plasmandone il vuoto mediante le trasformazioni percettive della luce (ideate da Carlo Bernardini, vere e proprie sculture di luce) e del suono.
“Si può accostare oggi Beethoven alla musica elettroacustica? Questo è il primo pensiero che ci ha portato a immaginare questo concerto” racconta Luigi Ceccarelli (nella foto a destra), che prosegue: “L’idea era di creare un rapporto più profondo fra due generi di musica, uno presente e uno passato. Volevamo che l’uno scaturisse dall’altro, che una musica creata oggi, con i mezzi di oggi, derivasse da quel passato che riteniamo tutti glorioso ma, appunto ‘passato’, non più appartenente al nostro tempo. E volevamo anche presentare la Sonata 106, opera considerata uno dei giganti della storia della musica, come fosse un reperto del passato che riportato all’oggi diventa un monumento moderno, una Ara Pacis della Musica in un nuovo spazio sonoro e visivo”. In questo modo, conclude Ceccarelli, “gli spettatori non si trovano davanti a un suono, ma sono ‘dentro’ al suono”.
Il concerto viene preceduto alle ore 19 dall’incontro “3X3: 9 composizioni di Roberta Vacca x 1 CD” che vedrà la compositrice, socia di Nuova Consonanza, dialogare con Guido Barbieri, Silvia Paparelli e Federico Di Santo per presentare il suo nuovo CD intitolato “3X3” (Blue Seal).

Nessun commento:

Posta un commento