lunedì 8 dicembre 2025

I fratelli Foron debuttano con l’Orchestra Haydn, per la prima volta insieme con il Concerto di Čajkovskij

 

C’è molta attesa per l’eccezionale doppio debutto nell’ambito della Stagione sinfonica 2025/26 della Fondazione Haydn. Martedì 9 dicembre alle ore 20.00 sul palco dell’Auditorium di Bolzano saliranno per la prima volta il direttore Nicolò Umberto Foron e la violinista Mira Foron. Oltre a debuttare con l’Orchestra Haydn, i due giovani musicisti Under 30, fratelli di nazionalità italo-tedesca già affermati a livello internazionale, affronteranno per la prima volta insieme il Concerto per violino e orchestra di Čajkovskij, capolavoro tra i più amati dal pubblico di tutto il mondo. La serata sarà coronata infine dalla Sinfonia n. 3 di Beethoven, denominata Eroica.
Scritto nel 1878, alla fine di uno dei periodi più fecondi della creatività Čajkovskij, il Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 35 è entrato di diritto nel grande repertorio concertistico come banco di prova per i più audaci solisti, imprimendosi come uno tra i più raffinati capolavori dell’autore russo. Il programma accoglierà inoltre la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 di Beethoven. Conosciuta con il titolo di Eroica, questa Sinfonia segna i primi passi di transizione dal classicismo al romanticismo, grazie alla sua struttura innovativa, alla potenza espressiva e alla straordinaria durata rispetto alle Sinfonie precedenti. Beethoven inizialmente dedicò l'opera a Napoleone Bonaparte, che considerava un simbolo degli ideali della Rivoluzione francese. Tuttavia, quando Napoleone si autoproclamò imperatore nel 1804, Beethoven, deluso, strappò la dedica.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su RAI Radio 3, e verrà replicato il giorno successivo a Trento,mercoledì 10 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium Santa Chiara della città, giovedì 11 dicembre alle ore 20.00 alla Casa di Cultura Luis Tenker di Ortisei (BZ), venerdì 12 dicembre alle ore 20.30 all’Auditorium di Tione di Trento, e sabato 13 dicembre alle ore 20.00 alla Casa Civica di Naturno (BZ).
Nonostante la giovane età, classe 1998, Nicolò Umberto Foron ricopre attualmente il ruolo di assistente alla direzione principale della London Symphony Orchestra e dell'Ensemble Intercontemporain di Parigi. Dopo aver vinto nel 2021 il primo premio al Concorso Internazionale per direttori d'orchestra Jeunesse Musicales di Bucarest, e nel 2023 il primo premio al Concorso Internazionale per direttori d'orchestra Donatella Flick a Londra, la carriera di Foron decolla a livello internazionale con una tournée di concerti a capo della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, tenendo a battesimo oltre 50 prime mondiali e diverse opere liriche.
Nata a Stoccarda nel 2002, Mira Foron è stata scelta giovanissima per rappresentare la Germania al Concorso Eurovision Young Musicians di Edimburgo, esibendosi con la BBC Scottish Symphony Orchestra. Dopo aver vinto la medaglia d'oro al Manhattan International Music Competition, Mira Foron vince il Primo Gran Premio del Berlin International Music Competition e del Vienna Music Competition, debuttando alla Berlin Philharmonie e al Vienna Konzerthaus. È stata invitata da Anne Sophie Mutter a esibirsi nell’ambito dei Concerti del Giubileo al Salzburger Festspiele e al Festspielhaus di Baden-Baden.


Nessun commento:

Posta un commento