LE VOCI DELLA CITTA'
Parola e Musica
in Tempo di
Avvento
Concerti Spirituali
Basilica Santa Maria presso
Satiro
Milano
Via Torino 17/19
La donna vestita di sole
musiche mariane nella Milano del primo Seicento
Orchestra Barocca della
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Angela Sfolcini, Sofia Paoli, Martina
Bomben, soprani
Valeria Bottacin, Irene
Petrali, contralti
Niccolò Perego, Bernardo
Ghielmi, tenori
Jody Livo, cornetto
Anna Maddalena
Ghielmi, violino
Issei Watanabe, violoncello
Anaïs
Lauwaert, violone
Mara Galassi, arpa doppia
Lorenzo
Ghielmi, organo e direzione
a cura di![]()
in
collaborazione con
________________________
il programma sarà introdotto da una
breve presentazione a cura del
direttore
Programma
______________________________
Giovan Paolo Cima (ca. 1580 -
1630)
Magnificat quinti toni a 4
voci
________________________________________________
Giovan Paolo Cima (ca. 1580 -
1630)
Surge propera, a 2 soprani in
eco
_________________________________________________
Giovan Paolo Cima (ca. 1580 -
1630)
Sonata a 2, violino e violone
________________________________________________
Giovan Paolo Cima (ca. 1580 -
1630)
Sonata a 2 cornetto e violone
________________________________________________
Orfeo Vecchi (1551-1603)
Due
madrigali spirituali a 5 voci
La Donna vestita di Sole
Calcante
la Luna
________________________________________________
Ignazio Donati (ca 1570-1638)
O
Gloriosa Domina, a soprano et
instromento
________________________________________________
Giovan Paolo Cima (ca. 1580 -
1630)
Sonata a 3, violino, cornetto e violone
________________________________________________
Francesco Rognoni Taeggio (circa
1590- -ca. 1626)
Pulchra es amica mea del Palestrina, diminuito
________________________________________________
Sigismondo D’India (1582-1629)
Gaude
Maria Virgo, mottetto a 4 voci
________________________________________________
Francesco Porta (ca.1600-1666)
O
Maria, mottetto a 4 voci
__________________________________________________________
Lorenzo Ghielmi si dedica da anni allo studio e all'esecuzione della musica rinascimentale e barocca. È fra i più affermati interpreti dell’opera organistica e cembalistica di Bach. Tiene concerti in tutta Europa, in Giappone e negli Stati Uniti, in Brasile, in Messico, in Israele e ha all'attivo numerose registrazioni radiofoniche e discografiche (Winter & Winter, Passacaille, Harmonia mundi, Teldec). Le sue registrazioni di Bruhns, di Bach, dei concerti di Haendel e di Haydn per organo e orchestra sono state premiate con il Diapason d’or. Ha pubblicato un libro su Nicolaus Bruhns, studi sull'arte organaria del XVI e XVII secolo e sull'interpretazione delle opere di Bach. È organista titolare dell'organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano dove ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach. Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Toulouse, Chartres, Tokyo, Bruges, Freiberg, Maastricht, Losanna, Norimberga). Ha seguito la progettazione di numerosi nuovi organi, fra cui il grande strumento della cattedrale di Tokyo. Dirige l’ensemble strumentale La Divina Armonia.
_____________________________________________________
I sei concerti disegnano
tradizionalmente il percorso di Avvento. Emerge un particolare
riferimento a Maria nell’esperienza liturgica, dalle radici
gregoriane del Sub Tuum praesidium al Seicento milanese.
L’indagine si svolge quindi tra Avvento e Natale
comprendendo approfondimenti teologici e tradizioni musicali
popolari.
Un concerto imperniato sulla figura del pastore poeta
Philipp Nicolai (1566-1608) la cui stella del mattino (fulcro del
suo Wie schön leuchtet der Morgenstern) conduce alla luminosità
tradizionale della notte di Santa Lucia, celebrata il 13 dicembre.
È un percorso ricco e raffinato arricchito dall’introduzione
dei concerti a cura degli artisti che illustrano i contenuti
musicali e le filigrane sottili che possono così emergere dai
programmi musicali. Il rapporto consolidato con Società del
Quartetto e con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado consente di
proporre un percorso molto qualificato, arricchito quest’anno
anche dalla collaborazione con la Scuola Musicale NovaMusica
Buccinasco cresciuta nelle profonde radici della
presenza educativa cattolica sul territorio metropolitano. Il
percorso
diviene espressione di un umanesimo culturale che, nel
centro storico della Città, avvicina e mette in relazione enti
promotori e risorse nella costruzione di uno stile sinodale.



Nessun commento:
Posta un commento