sabato 28 settembre 2024

A Cagliari Omaggio a Giovanni Battista Martini


Sabato 28 e domenica 29 settembre, l’appuntamento è nella Chiesa di S. Maria del Monte con due concerti per serata (uno alle 19.00, uno alle 20.00) dedicati a quattro dei 38 Magnificat di Martini, in corso di edizione ed incisione.
In ognuno dei concerti, a fronte dei manoscritti originali, saremo guidati da Cristian Gentilini (direttore editoriale) nell’ascolto delle pagine dei diversi Magnificat, uno per concerto.
Le antiche pagine prenderanno vita grazie agli esempi dal vivo di soli coro e orchestra, in un racconto avvincente della storia della musica di Martini, e della sua vita.
A conclusione di ogni appuntamento, l’esecuzione del Magnificat di turno, con il coro Studium Canticum, i solisti Maria Paola Nonne, Valentina Pireddu, Emanuele Angioni, Alessio Faedda, Andrea Macis e l’orchestra Studium Canticum (dir. Stefania Pineider)
Si comincia con il Magnificat 28, in fa maggiore (sabato 28 ore 19.00) e si prosegue con il Magnificat 17, in re maggiore, e la sua musica ‘frizzante’, in cui dominano le figurazioni ritmiche puntate degli archi (sabato 28 ore 20.00)
Al giorno successivo è riservato il Magnificat 29, in si minore, con le sue bellissime pagine di musica, occupate da lunghe arie solistiche, soprattutto quelle del basso, che aggiunge altre sfumature alla già ricca tavolozza compositiva dispiegata dal frate francescano (domenica 29 ore 19.00). Ad esso seguirà il Magnificat 4, in sol, del quale colpisce l’allegria ed il sontuoso Amen finale, un fugato in stile imitativo esaltato da una ‘macchina’ orchestrale scintillante.
Ingresso con donazione libera.


Nessun commento:

Posta un commento