Il viaggio nelle sue varie accezioni sarà il filo conduttore della Bright-Night, la Notte delle ricercatrici e dei ricercatori, che l’Università di Siena propone in anteprima negli spazi dell'Accademia Chigiana nel pomeriggio e nella serata del 25 Settembre. Ingresso libero.
Mercoledì
25 settembre 2024
ore 16.30
Palazzo Chigi Saracini
Anteprima Bright Night Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
ore 16.30 - 19.30
ChigianArtCafé
La salute vien mangiando. La ricerca al servizio della buona tavola
L’evento offrirà un’esperienza sorprendente, unendo la ricerca scientifica ai prodotti d’eccellenza del nostro territorio. Un confronto vivace metterà in luce l’importanza dell’alimentazione per la salute, accostando la piccola realtà della fagiola di Murlo alle soluzioni innovative, come l’insalata idroponica coltivata nello spazio ad Atlanta. Un dibattito imperdibile tra tradizione e futuro!
ore 20.30 - 22.30
Salone dei Concerti
La terra che non c'è (più): atlanti, memorie, racconti.
Tarcisio Lancioni e Stefano Jacoviello, semiologi dell’Università di Siena (DISPOC), presenteranno l’edizione del Theatrum Orbis Terrarum pubblicata nel 1584 e custodita nella Biblioteca di Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia Musicale Chigiana. Viaggiando insieme sulle mappe, fra immagini, suoni e racconti, inseguiremo la fantasia e la memoria degli europei di oltre quattro secoli fa, per scoprire che quelle visioni ci affascinano ancora allo stesso modo, e ci sorprendono mostrando riflesso di noi in ogni altro, in ogni altrove, in tutto ciò che vorremmo aver visto, che vediamo e che, in fin dei conti, avremmo voluto vedere.
Nessun commento:
Posta un commento