Un interessante appuntamento con due protagonisti ben conosciuti: Giuseppe Clericetti, musicologo e saggista che nel 2022 ha introdotto - insieme a Carla Moreni - il Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, concerto di chiusura della XVI edizione di Milano Arte Musica, e Maurizio Croci, Direttore artistico della Cappella Musicale.
Sabato 23 novembre alle ore 19.00, presso MaMu Magazzino Musica (via Francesco Soave 3), i due vi invitano ad un viaggio inedito alla scoperta di Cessate Cantus, il tesoro letterario riemerso dopo quattro secoli che raccoglie le lettere manoscritte di Andrea Gabrieli, illustre musicista e organista della Basilica di San Marco.
Questa preziosa collezione, ora pubblicata da Zecchini Editore, offre uno sguardo unico sulla Venezia del Cinquecento. Le 75 lettere compongono un affresco variegato della vita rinascimentale, spaziando da argomenti quotidiani a riflessioni più profonde, dai curiosi rimedi contro la calvizie agli elogi dell’asino, dalle cronache della peste alla mnemotecnica. L’epistolario si presenta come una “selva” letteraria: un'opera di divulgazione ricca di spunti originali, pensata per stimolare la curiosità del lettore. Gabrieli si rivela anche un abile plagiario, gran parte del materiale delle sue lettere è frutto di riscrittura.
L'edizione moderna è stata curata proprio da Giuseppe Clericetti (foto in alto a destra), che introdurrà la figura di Andrea Gabrieli e racconterà del ritrovamento del prezioso manoscritto. Ad arricchire l'esperienza, Maurizio Croci (nella foto a sinistra) darà vita alle composizioni di Andrea Gabrieli attraverso le note del suo clavicembalo.
Nessun commento:
Posta un commento