sabato 16 novembre 2024

Ferrara Musica: lunedì 18 novembre il Trio di Parma e il violista Simonide Braconi nei Quartetti con pianoforte di Brahms

 

Torna ad esibirsi al Teatro “Abbado” il Trio di Parma, insieme al violista Simonide Braconi. L’appuntamento cameristico, inserito nella stagione 2024/2025 di Ferrara Musica, è in programma lunedì 18 novembre alle 20.30. Tutto dedicato a Brahms, il concerto presenta due dei suoi tre Quartetti con pianoforte.
Il Quartetto n. 1 op. 25, scritto nell’estate del 1861, il 16 novembre dello stesso anno fu eseguito per la prima volta nella sala dei concerti di Amburgo, con Clara Schumann al pianoforte. Molto benevola l’accoglienza sia del pubblico che della critica, mentre in una successiva esecuzione a Vienna, con l’autore al pianoforte, il Quartetto sollevò qualche riserva per il suo tono accademico nell’impianto costruttivo. Erano i primi strali lanciati dall’agguerrita critica viennese contro Brahms, il quale avrebbe dovuto aspettare molti anni per essere considerato un musicista di grande statura nei paesi di lingua tedesca.
Il Quartetto n. 3 op. 60 invece fu scritto di getto nel 1855, anno complicatissimo per la famiglia Schumann a causa del tentativo di suicidio e il successivo ricovero di Robert in manicomio. La composizione venne poi rimaneggiata circa 20 anni dopo, ed è un lascito della  dell'arte di Brahms nella sua piena maturità, che unisce senza sforzo apparente la foga giovanile e la completa maestria della scrittura, posseduta in sommo grado a poco più di quarant'anni d'età.


II Trio di Parma, uno degli ensemble cameristici più prestigiosi in Italia, con riconoscimenti importanti anche all'estero, è composto dal violinista Ivan Rabaglia, con un prezioso violino realizzato da Giovanni Battista Guadagnini a Piacenza nel 1744, dal violoncellista Enrico Bronzi, con uno strumento di Vincenzo Panormo costruito a Londra nel 1775 e il pianista Alberto Miodini. II Trio si è costituito nel 1990 al conservatorio "Boito" di Parma e in pochi anni si è imposto sulla scena internazionale con una notevole attività discografica e concerti con i più grandi artisti del mondo. Il trio è impegnato anche a livello didattico nei conservatori di Novara, Gallarate, al Mozarteum di Salisburgo, alla Chamber Music Academy di Duino e alla Scuola di Musica di Fiesole. 

Per formare il quartetto, come richiesto dall'organico classico con violino, viola, violoncello e pianoforte, al trio si aggiunge il grande violista Simonide Braconi che suona un prezioso strumento di Gagliano del 1800. Braconi è uno dei migliori interpreti italiani, ha collaborato con le orchestre più prestigiose ed è membro di giurie in diversi concorsi internazionali. Attualmente è docente alla Milano Music Master e, anche come compositore, ha pubblicato diversi lavori.

Nessun commento:

Posta un commento