Nuova edizione di Ferrara Piano Duo Festival. Domenica 17 novembre alle 10.30 va in scena il primo episodio della fortunata rassegna organizzata dal Conservatorio "Frescobaldi", inserita nel calendario di "Ferrara Musica al Ridotto". La formula prevede il coinvolgimento di docenti ed allievi del Conservatorio cittadino nell’esecuzione di pagine originali per due pianoforti e nella trascrizione di celebri Concerti per pianoforte ed orchestra. E’ proprio quest’ultima la situazione offerta dal concerto di domenica.
Maristella Ragnedda aprirà il matinée come solista nel celeberrimo Quarto di Beethoven, a unanime giudizio il più bello di tutti e cinque Concerti per pianoforte, con Mattia Mazzini coinvolto come secondo pianista a realizzare la parte orchestrale. Seguirà Valerio Cacciari nella Fantaisie op. 111 di Gabriel Fauré (Marco Merola pianoforte secondo), scritta nel 1918, ma vigorosa ed appassionata come un’opera pienamente romantica. Il gran finale sarà costituito dal Concerto op. 54 di Schumann, celeberrima pagina ottocentesca, tra quelle che più impongono al solista il massimo del virtuosismo e dell’espressività. Toccherà ad Anna Govoni il compito di interpretare uno dei capolavori assoluti del Primo Romanticismo, con Fernando Scafati suo partner d’eccezione come secondo pianista.
Ingresso: interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online.
Nessun commento:
Posta un commento