Domenica 17 novembre, ore 19.00, al Teatro Niccolini è in programma il secondo appuntamento del ciclo “Musica &…”, dedicato alle contaminazioni artistiche della Stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze.
Il gruppo barocco l’Astrée (nella foto di Piero Crivelli), con la partecipazione dell’attrice Laura Torelli e di Sandro Cappelletto, ideatore del testo e voce recitante, porterà l’ascoltatore indietro nel tempo, al Seicento e al Settecento, seguendo come muse ispiratrici “le battaglie e le follie”, con riferimenti alla vicenda di Galileo Galilei.
Un viaggio in un tempo senza tempo, in cui musiche antiche si scambiano intenzioni, si cedono il passo vicendevolmente, si fondono in un gioco a tratti semplice e ingenuo, a tratti spericolato e acrobatico, inseguendosi e rubandosi la scena con momenti di incontro, di scontro e di contrasto. In questo viaggio le battaglie e le follie sono muse ispiratrici, parlano di tragiche attualità e al tempo stesso ricordano le battaglie sostenute da uomini di cultura e di scienza contro le rigidità e i pregiudizi del loro tempo. Tra gli autori eseguiti, Falconiero, Berio, Corelli, Uccellini, Vivaldi.
Ha commentato Giorgio Tabacco de l’Astrée: “In questo programma il testo è stato scritto ex-novo da Sandro Cappelletto. Lui ha avuto un’ottima idea, quella di non parlare tanto di battaglie e di guerre, che purtroppo caratterizzano anche troppo questo momento storico, ma della battaglia della ragione sull’oscurantismo. È partito dalla vicenda di Galileo, che dovette combattere contro il pregiudizio e il conservatorismo, dovette abiurare rispetto alle sue teorie. Il testo funge da fil rouge tra i nostri interventi musicali”.
Nessun commento:
Posta un commento