Mercoledì 20 novembre, alle ore 20:30, nel Teatro Piccinni di Bari, l’Orchestra sinfonica della Città Metropolitana di Bari si esibirà in un concerto dal titolo “Viaggio fra…passato, presente e futuro” che celebra l’anniversario dei maggiori mezzi di comunicazione: i cento anni della radio e i settanta anni della televisione. Questa tappa della Stagione Concertistica 2024 dell’Ico prevede un appassionante viaggio nel tempo tra rievocazioni storiche, revivals e colonne sonore del cinema.
In omaggio al 100° anniversario della nascita della Radio, l’Orchestra ha commissionato al barese Christian Ugenti, nel doppio ruolo di arrangiatore e direttore del concerto, la composizione di un’opera che rievoca una delle pagine più rilevanti della storia del capoluogo pugliese, quella di Radio Bari, la prima voce libera d’Europa.
Il brano, dal titolo evocativo “Trasfigurata”, commemora gli albori della rinascita della democrazia germinante proprio in Puglia negli ultimi anni della guerra e del regime fascista. La musica di Ugenti accompagna le parole di Michele Cifarelli e Alba De Cespedes (in arte Clorinda - nella foto) trasmesse nel 1943 dagli sgangherati studi ex-EIAR in Via Putignani a Bari, mentre il mondo era in guerra. Una pagina musicale che vedrà la partecipazione anche dell’attore Maurizio Pellegrini come voce narrante.
Il programma del concerto prosegue con l’esecuzione della nota colonna sonora di Alan Silvestri scritta per il film cult del 1985, “Ritorno al Futuro”. La pellicola, pietra miliare di Hollywood e vincitrice di un Oscar, rimane tutt’ora viva nella memoria di numerose generazioni.
Il concerto concluderà il suo viaggio immaginario con “Massmelology”, un medley-fantasia in prima esecuzione assoluta, anche questo a firma di Ugenti. Il pubblico, nessuna generazione esclusa, rivivrà i momenti salienti della Televisione, a partire dalle primissime trasmissioni Rai degli anni ’50 fino agli show più recenti, cartoni animati compresi.
Ingresso a pagamento con biglietto unico 5 euro. 1 euro per studenti di ogni ordine e grado, over 65, tesserati Agis, accompagnatori di dipendenti dell’Ente, iscritti ai circoli dei dipendenti di Enti Pubblici, 2 euro per tesserati Fai. Ingresso gratuito per dipendenti dell’Ente, portatori di handicap e accompagnatore.
Nessun commento:
Posta un commento