sabato 27 maggio 2023

Domenica 28 maggio il Gate Duo in concerto a Careggi in Musica

 


 

Aula Magna del Nuovo Ingresso dell'Ospedale di Careggi
(Padiglione 3, Largo Brambilla 3)
 
DOMENICA 28 MAGGIO, ore 10.30
GATE DUO
Simone Bellagamba, sassofono
William Belpassi, pianoforte
Musiche di Eychenne, Brotons, Fitkin
Il Gate Duo è tra i vincitori di Attraverso i Suoni 2023
 
INGRESSO LIBERO
 
Domenica 28 maggio, ore 10.30, all’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Firenze, ingresso libero), A.Gi.Mus. Firenze ospita in concerto il Gate Duo, tra i gruppi vincitori di Attraverso i Suoni 2023.
Formato da Simone Bellagamba al sassofono e William Belpassi al pianoforte, il duo eseguirà musiche di Eychenne, Brotons, Fitkin.
 
Attraverso i Suoni è un progetto promosso da A.Gi.Mus. Firenze, A.Gi.Mus. Grosseto, A.Gi.Mus. Arezzo e Fondazione CR Firenze che torna per la sua seconda edizione e che ha selezionato, tra numerosi partecipanti toscani, 12 formazioni o solisti, nel corso delle audizioni che si sono svolte a Firenze lo scorso 31 marzo e 1 aprile.
I vincitori beneficiano di un contratto di un anno che offre loro numerosi concerti, tra cui quello nella stagione “Careggi in Musica”, ma anche la possibilità di ottenere aiuti utili alla costruzione delle loro carriere, come la possibilità di realizzare un book fotografico professionale, masterclasses e un corso di formazione di un anno per migliorare le abilità di comunicazione e auto-imprenditorialità.
 
Il Gate Duo nasce nel 2016 dall’incontro del saxofonista Simone Bellagamba e del pianista William Belpassi. I due, oltre a frequentare assiduamente i relativi repertori solistici esibendosi in contesti nazionali e internazionali, coltivano una comune passione per la musica da camera che li spinge a un’incessante ricerca tra brani originali e trascrizioni per la propria formazione. In questo modo hanno creato un vasto e caratteristico repertorio che spazia dalla musica del 700/800 fino ai brani contemporanei, non disdegnando contaminazioni di elettronica e world music. Il Gate Duo è risultato vincitore di primi premi assoluti in concorsi internazionali di musica da camera (Dinu Lipatti, Cristina di Svezia, 7 Note Romane) e svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Nel febbraio 2023 pubblicano il disco Remembranza con l’etichetta svizzera BAM Music International.
 
La stagione concertistica “Careggi in Musica”, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno, è promossa dai A.Gi.Mus e Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. E’ realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze e vede la collaborazione anche della Fondazione Careggi.
Dal 2023, tutti i concerti all’Aula Magna del NIC sono trasmessi in streaming tramite il canale YouTube di A.Gi.Mus. Firenze e veicolati nei reparti dell’ospedale, per raggiungere anche i degenti che non possono lasciare le loro stanze.

Nessun commento:

Posta un commento