mercoledì 31 maggio 2023

LA MILANESIANA, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, il 3, 4, 5 e 6 giugno propone al Teatro Studio Melato di Milano quattro appuntamenti

 

Sabato 3 giugno, l’evento dal titolo “RITORNO AL MITO ASBURGICO” è organizzato per celebrare i 60 anni dalla pubblicazione di “Il Mito asburgico nella letteratura austriaca moderna” dell’eclettico intellettuale Claudio Magris, Premio Strega nel 1997, critico e storico della letteratura e della cultura, romanziere, autore di teatro, editorialista e traduttore.  
La serata comincia alle ore 21.00 con la lettura di un estratto del testo di Magris dell’attrice e regista Laura Morante. Segue la lettura di Claudio Magris che poi sarà in dialogo con Gian Luigi Beccaria, uno dei più noti linguisti italiani.
 A suggellare l’evento il concerto di Danilo Rossi (nella foto), per 35 anni prima viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, che porta il suo straordinario talento sul palco insieme al trio The New Gipsy Project composto da Albert Florian Mihai (fisarmonica), Marian Serban (cymbalom) e Nicolae Petre (contrabbasso). Il progetto musicale nasce dall’idea di Danilo Rossi di unire la tradizione musicale gipsy con il repertorio dei grandi compositori romantici e contemporanei che si sono ispirati alla musica folk e tradizionale gitana.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
 
Domenica 4 giugno l'evento prende il nome da “COMANDANTE”, romanzo dell’autore Premio Strega nel 2006 e 2020 Sandro Veronesi e del regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Edoardo De Angelis.
Realizzato in collaborazione con FNM S.P.A Bookcity, comincia alle ore 21.00 con i saluti istituzionali del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del Presidente FNM S.P.A Andrea Gibelli e del Presidente di Bookcity Piergaetano Marchetti. A seguire un prologo letterario inedito dello scrittore e giornalista francese Chistophe Ono-dit-Biot e l’anteprima che includerà le letture sceniche tratte da “Comandante” dei suoi autori Sandro Veronesi ed Edoardo De Angelis.
Chioserà l’evento uno speciale momento musicale, il concerto degli Extraliscio, la band guidata da Mirco Mariani (nella foto). Nel booklet del loro album “E’ bello perdersi” (2021) proprio Sandro Veronesi aveva firmato un testo a loro dedicato scrivendo: “Il mondo di Extraliscio è la cosa più vicina alla fantascienza che io abbia mai visto”. La band sarà eccezionalmente accompagnata da Peter Pichler (trautonium), che aveva già condiviso con loro il palco in qualità di ospite sul palco del Festival di Sanremo e lo scorso anno nella tappa di Firenze de La Milanesiana e da Massimo Simonini (theremin).

Lunedì 5 giugno, ecco la serata “GLI ALBERI” che prende il nome dal romanzo dello scrittore statunitense e Distinguished Professor di inglese alla University of Southern California PERCIVAL EVERETT.
L’evento, in collaborazione con FNM S.P.A., inizierà alle ore 21.00 con la lettura tratta dal testo e il dialogo di Everett con lo scrittore premio Premio Strega 2008 PAOLO GIORDANO.
Dopodiché sarà protagonista la musica con il concerto Le petit garage che vedrà sul palco due straordinari artisti: il violinista di origini armene ARA MALIKIAN (nella foto) e il pianista cubano IVÁN "MELÓN" LEWIS.
 

Martedì 6 giugno, è previsto un appuntamento ricco di parole e musica, con ospite speciale il Premio Nobel per la Pace MARIA RESSA, per la prima volta in Italia.
La serata ha inizio alle ore 21.00 con il dialogo tra Maria Ressa, giornalista filippina naturalizzata statunitense vincitrice nel 2021 del Premio Nobel e MAURIZIO MOLINARI, direttore del quotidiano La Repubblica.
Ad impreziosire l’incontro, il concerto della pianista olandese GILE BAE (nella foto), che per la seconda volta condivide il suo talento con il pubblico della 24esima edizione de La Milanesiana.
Introduce Elisabetta Sgarbi.
 
Ingresso gratuito su prenotazione


Nessun commento:

Posta un commento