martedì 30 maggio 2023

Conversazione su Rosmunda - L’approfondimento sull’opera del compositore veneziano Erardo Trentinaglia nell’incontro con Clotilde Trentinaglia Corsini, Carla Moreni e Fortunato Ortombina nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice

Rosmunda
, opera del compositore veneziano Erardo Trentinaglia (1889-1950), sarà al centro di una Conversazione nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice, in programma mercoledì 31 maggio 2023 alle ore 17.30. Con questo incontro, la Fenice intende avviare un percorso alla riscoperta dei compositori nati e formati a Venezia, volto a enfatizzare e valorizzare la grande fucina artistica che la città lagunare ha da sempre rappresentato. L’approfondimento su Rosmunda – poema tragico in quattro atti basato su un libretto di Sem Benelli che debuttò a Novara nel 1929 e fu rappresentato al Teatro La Fenice il 9 giugno dello stesso anno – sarà condotto da due relatori, Clotilde Trentinaglia Corsini, nipote dell’autore Erardo Trentinaglia, e Carla Moreni, critico musicale del «Sole 24 Ore», con l’introduzione di Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro La Fenice. L’incontro sarà impreziosito dall’ascolto di estratti audio dell’opera e dalla proiezione di immagini e documenti d’epoca; inoltre, la lettura di alcuni passi del libretto, affidati alla voce recitante di Selvaggia Corsini, sarà inframmezzata dall’esecuzione dal vivo di alcune pagine della partitura, interpretate dal soprano Valentina Corò e dal baritono Levent Bakirci con l’accompagnamento al pianoforte di Raffaele Centurioni.
            Allievo di Cassellari e Agostini al Conservatorio di Venezia, Erardo Trentinaglia è il fondatore della Società Veneziana Concerti Sinfonici, che diresse. Fu per molti anni presidente della Società proprietaria del Teatro La Fenice, del quale elaborò la trasformazione in ente autonomo. Nel 1931-32 fu direttore generale della Scala di Milano, e nel 1947 tornò in laguna dove fu nominato sovrintendente della Fenice. In questi anni si dedicò quasi esclusivamente alla composizione. Tra i suoi lavori più significati e di successo, spicca proprio l’opera Rosmunda.
            L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni, www.teatrolafenice.it.

Nessun commento:

Posta un commento