giovedì 28 marzo 2024

Venerdì 29 marzo - ore 15 - Traiettorie sonore - Basilica Santa Maria presso San Satiro - Milano

 


Basilica Santa Maria presso Satiro
Milano
Via Torino 17/19
 
Venerdì 29 marzo 2024, ore 15
Traiettorie sonore
Cecilia Drago, violino
Davide Santi, violino

Alle 15, nell'orario simbolico della Passione di Gesù viene proposta una meditazione musicale particolare. Traiettorie sonore sono le linee tracciate dal suono dei due violini in dialogo nella rilettura della crocifissione di Gesù attraverso l'espressione musicale. Non le parole, in questo caso, ma soltanto i suoni, nudi, spogli, di pura sostanza. Un percorso senza mediazioni dedicato a tutti, anche ai turisti internazionali che numerosi affollano la Basilica nei giorni delle festività pasquali.  Un percorso in grado di dialogare con tutte le persone disposte ad accogliere un tempo di silenzio interiore nel quale lasciarsi abitare dal suono. 
___________________________________

Cecilia Drago, si è laureata in violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara. Ha Studiato jazz e improvvisazione con Marco Confalonieri (Conservatorio Milano 2012/2013) e con Carlo Morena (Conservatorio Milano 2022). Svolge attività concertistica in Italia e all’estero in orchestra e formazioni da camera, spaziando dal repertorio classico, sinfonico e operistico, alle avanguardie del Novecento, alla musica contemporanea, al repertorio jazz e al musical. Ha partecipato a diverse masterclass con Simone Bernardini, Aiman Mussakajajeva, Amiram Ganz (Vienna). Ha superato con lode i corsi di pedagogia e psicologia musicale e pedagogia e psicologia. Svolge un’intensa attività didattica insegnando violino presso diverse scuole musicale e conducendo laboratori di propedeutica musicale, anche presso il Museo degli Strumenti Musicali del Castello sforzesco di Milano.

Davide Santi, in qualità di direttore artistico della rassegna di musica classica Palazzo Marino in Musica dal 2011 ha collaborato con diversi progetti speciali con importanti istituzioni quali Gallerie d'Italia Milano abbinando alle opere esposte un percorso musicale dal vivo. Presso il Museo Novecento di Firenze ha organizzato concerti e performances e coinvolgendo i principali compositori del contemporaneo. Al Museo della Scienza e della tecnica di Milano e Accademia della Scala di danza contemporanea nella realizzazione di video d’arte con coreografie all’interno degli spazi museali. Diplomato in violino press il Conservatorio di Milano. Ha studiato Jazz e Musica elettronica al Conservatorio di Parma. Ha perfezionato le tecniche antiche con Cinzia barbagelata all’Accademia Tadini. Molto attivo nel campo della musica cross over, ha collaborato con artisti quali Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Michael Bouble, Laura Pausini, Gianna Nannini e partecipato a concerti in dodici nazioni. Alla musica suonata affianca lo studio di quella elettronica e di altri media come fotografia video e regia teatrale. Da qualche anno si interessa alle nuove relazioni tra arte e tecnologia.

Nessun commento:

Posta un commento