venerdì 22 marzo 2024

“CARTOLINE DAL SUD” CON GLI ÁNEMA PER “FERRARA MUSICA AL RIDOTTO” DOMENICA 24 MARZO ALLE 10.30


"Cartoline dal Sud" per "Ferrara Musica al Ridotto". Per festeggiare i dieci anni di vita insieme, vissuti fra Napoli e il teatro, il quartetto polistrumentale Ánema sceglie di proporre domenica 24 marzo alle 10.30 un viaggio per i Sud del mondo: il Sud dell’Italia, ma anche il Sud del Mediterraneo e il Sud delle Americhe. Troviamo echi di Napoli e di Sicilia, ma anche i ritmi dello chôro, del baião e del tango, come i colori del vicino Oriente. Queste suggestioni si tradurranno in altrettante cartoline sonore, firmate dai quattro componenti di Ánema e da illustri amici tra cui Egberto Gismonti, Astor Piazzolla e Hermeto Pascoal, cui si aggiungeranno tanti altri compagni di viaggio, tutti pronti a raccontare il Sud.
Gli Ánema sono l’omaggio alla musica poetica di Napoli. Un racconto musicale che riconsegna alla città partenopea quella purezza e sacralità d’ànema attraverso un viaggio musicale nella Napoli multiculturale. Dalla “Tammurriata nera”, alla dolce nenia “Reginella”, dalla corrosiva e travolgente "Tu vuò fa l’americano" di Renato Carosone alla delicata nostalgia di “O Sole Mio” che ricrea quella vera malinconia con cui il violinista napoletano Di Capua compose questa canzone, lontano da Napoli, nella fredda Odessa. Ánema è composta dal violinista e produttore Marcello Corvino, il chitarrista Biagio Labanca, il contrabbassista Massimo De Stephanis, a completare l'ensemble il polistriumentista Fabio Tricomi, in questa occasione, in veste sia di percussionista che di mandolinista. L'ensemble è formato da musicisti di origini meridionali, con una solida formazione classica maturata in importanti Conservatori italiani, affiancata da una grande esperienza in ambiti jazzistici e di musica popolare.

Ingresso interi 3 euro, ridotti under 20 e allievi di Conservatorio 1 euro, in vendita alla Biglietteria del Teatro e online. Tel. 0532/202675.

Nessun commento:

Posta un commento