giovedì 28 marzo 2024

L’Accademia Musicale Chigiana piange la scomparsa di una leggenda, Maurizio Pollini (1942-2024)

Nel cuore della musica si è spenta una stella. Maurizio Pollini, il virtuoso pianista che ha incantato generazioni con la sua straordinaria maestria, ci ha lasciati, la mattina del 23 marzo, all'età di 82 anni. L’Accademia Musicale Chigiana, profondamente addolorata, si unisce nel cordoglio e nella commozione a tutto il mondo della musica e della cultura.
Pollini si era appena diplomato al Conservatorio di Milano quando, a partire dagli anni Sessanta, il Conte Guido Chigi Saracini lo invitò a più riprese a esibirsi a Siena in concerti rimasti indelebili nella memoria, fino a portarlo a divenire presto Maestro in quell’Accademia che riuniva i più grandi musicisti della sua generazione. Nelle aule e nei concerti di Palazzo Chigi Saracini in quegli anni si potevano incontrare Andrés Segovia, Sergiu Celibidache, Martha Argerich e tantissimi altri che hanno contribuito ad affermare la Chigiana e la città di Siena come il centro di massima attrazione per tutti i giovani talenti musicali del mondo.
Il suo lascito artistico è smisurato, come l'impatto sulla vita di coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo e di averlo come maestro. Con oltre 60 anni di attività musicale fenomenale, Maurizio Pollini resterà per sempre una leggenda nella storia dei grandi pianisti, una luce che continuerà a brillare nel firmamento della musica classica e dell’Accademia Musicale Chigiana.

Nessun commento:

Posta un commento