venerdì 22 marzo 2024

Autarena Ensemble | Vespri Musicali in San Maurizio

 

VESPRI MUSICALI IN SAN MAURIZIO
AUTARENA ENSEMBLE
Sabato 23 marzo ore 19.00
Coro delle Monache di San Maurizio, Milano

Sabato 23 marzo si rialza il sipario su Vespri musicali in San Maurizio, rassegna concertistica con la direzione artistica di Gianluca Capuano e con sede nella straordinaria cornice della chiesa milanese di San Maurizio al Monastero Maggiore.
Protagonista del concerto che inaugura la seconda parte della stagione è l’Autarena Ensemble - Ayako Matsunaga e Agnes Kertsz, violini, Gianni De Rosa, viola, e Antonio Papetti al violoncello e alla direzione artistica - formazione dedita all’approfondimento della prassi esecutiva con strumenti originali.
Intitolato Haydn tra sacro e profano, il concerto accosta due capolavori di Franz Joseph Haydn (1732-1809) composti entrambi dopo il 1778, anno in cui si stacca dallo stile galante nella composizione dei quartetti d’archi raggiungendo una piena maturità della forma classica.
Il programma prevede nella prima parte una selezione della versione per quartetto del 1787 delle Ultime sette parole di Cristo sulla croce op. 48, trascritta dallo stesso Haydn dopo il successo della sua versione per orchestra, mentre nella seconda parte, l’esecuzione del Quartetto per archi in sol maggiore op. 76 n. 1. Un appuntamento che, nel percorso di ascolto tra sacro e profano, consente di riscoprire pagine di fascino sempre vivo, con momenti di grande virtuosismo e intensità cameristica.

Nessun commento:

Posta un commento