venerdì 22 marzo 2024

IL 24 MARZO TORNA A TERNI UN FAMILY CONCERT: PAPAGHENO PAPAGHENA CON LA COMPAGNIA TRIOCHE


Domenica 24 marzo, alle 17.30 tornerà per la Filarmonica Umbra l’atteso appuntamento con un FAMILY CONCERT. Al Teatro Sergio Secci di Terni, infatti, grandi e piccini accorreranno ad ascoltare la meravigliosa storia messa in scena dalla COMPAGNIA TRIOCHE (Irene GENINATTI CHIOLERO, Franca PAMPALONI, Nicanor CANCELLIERI), con regia e drammaturgia scenica di Rita PELUSIO, il cui titolo  “PapagHeno PapagHena, i pappagalli di Mozart” si rifà al celebre duetto dell’opera Il Flauto magico, testamento rasserenante e gioioso, scritto da Mozart due mesi prima della morte (la foto è di Laila Pozzo). 
I Trioche giocano liberamente e magicamente con la lirica, il bel canto e l’arte comica, interpretando la natura dei pappagalli a volte comica, a volte tragica. Animali sgraziati e poetici, tenuti in gabbia, sognano la libertà e se non possono spiccare il volo, lo farà la loro musica. E ci si domanda: sono i pappagalli ad imitare Mozart mentre compone, o è lui a prendere ispirazione dalle loro sonorità? La prospettiva cambia continuamente e come nel Flauto magico, i Trioche, proponendo le arie tratte dall’opera, prendono in prestito i diversi registri musicali, reinterpretandoli creativamente e timbricamente.
Lo spettacolo si replicherà il 25 marzo mattina per le scuole, con due spettacoli già sold out nella rassegna FIL FOR SCHOOL.

Nessun commento:

Posta un commento