venerdì 22 marzo 2024

Mercoledì 27 marzo al DAMSLab il gran finale di MIA – Musica Insieme in Ateneo 2024 con Alessio Bidoli, Matilda Colliard e Bruno Canino

 
Mercoledì 27 marzo 2024 ore 19.30
MIA – Musica Insieme in Ateneo 2024
XXVI edizione
​DAMSLab / Auditorium  (Piazzetta P.P. Pasolini 5, Bologna) 
 Ville Lumière
Alessio Bidoli violino
Matilda Colliard violoncello
Bruno Canino pianoforte

Giovedì 28 marzo 2024 ore 11.00
 Musica Insieme al Sant’Orsola 2024
II edizione
​Policlinico Sant’Orsola di Bologna
Day Hospital Oncologia Ardizzoni (Pad. 2, IV piano)
 Alessio Bidoli violino
Bruno Canino pianoforte

Mercoledì 27 marzo 2024 alle ore 19,30 presso il DAMSLab Auditorium di Piazzetta Pier Paolo Pasolini avrà luogo l’appuntamento conclusivo della rassegna MIA – Musica Insieme in Ateneo. Il concerto, in collaborazione con La Soffitta, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, vedrà protagonisti tre interpreti straordinari, primo fra tutti il pianista Bruno Canino (foto in basso), depositario di un sapere impareggiabile, dal duo di una vita con Antonio Ballista alle collaborazioni con colleghi come Severino Gazzelloni, Cathy Berberian, Itzhak Perlman. Canino è il camerista ideale, e con lui si esibiranno due solisti non ancora quarantenni: Matilda Colliard (nella foto a destra), prima donna italiana ad avere inciso le Suites per violoncello di Bach, completando poi le “tre B” della storia della musica con le integrali di Beethoven e Brahms, e Alessio Bidoli (foto di Manfredo Pinzauti), violinista, docente e direttore artistico che con Canino forma un duo più che decennale, protagonista di ben sei album.
Tutto “parigino” il programma, non a caso intitolato Ville Lumière, che proporrà quattro pietre angolari della grande musica francese a cavallo fra Otto e Novecento. Ad aprire la serata sarà la Sonata n. 1 in re minore L 144 per violoncello e pianoforte di Claude Debussy, composta nel 1915 in appena qualche settimana e nota per il Prologo che assomiglia a un'austera ouverture in stile antico, "alla francese”, e una Serenata dalle atmosfere fantastiche e giocose. Cuore del programma sarà un omaggio a Gabriel Fauré nel centesimo anniversario della morte: ascolteremo lo splendido Trio in re minore op. 120 per violino, violoncello e pianoforte,  considerato uno dei capolavori del compositore e organista francese per chiarezza di linguaggio e nobile intimismo melodico. In programma anche la Sonata n. 1 in re minore op. 75 di Camille Saint-Saëns, tra le più belle pagine per violino e pianoforte dell’intero Ottocento. A concludere brillantemente la serata sarà la Tzigane, Rhapsodie de Concert per violino e pianoforte di Maurice Ravel, accomunato ai colleghi da una sinuosa vena melodica e da un gusto virtuosistico che pervade l’intero programma di questo originale concerto.

Nell'impegno che vede collaborare Musica Insieme e l'Università di Bologna per coinvolgere attivamente gli studenti non soltanto come spettatori, ma anche come “ambasciatori culturali”, il concerto sarà introdotto da Francesca Greppi, dottoranda in discipline musicologiche del Dipartimento delle Arti. In occasione del concerto inoltre, i possessori del biglietto avranno diritto ad uno sconto del 10% presso i banchi del Mercato Ritrovato, che animerà Piazzetta Pier Paolo Pasolini dalle 17.30 alle 21.30, con oltre 50 produttori del territorio, dando a tutti l’occasione di assaporare un delizioso aperitivo o acquistare prodotti biologici e a chilometro 0.

E la musica non si fermerà: il giorno successivo, giovedì 28 marzo alle ore 11, Bruno Canino e Alessio Bidoli saranno protagonisti di una speciale matinée che si svolgerà nel Day Hospital del reparto di Oncologia Ardizzoni (Pad. 2, IV piano), dove grazie alla generosità della famiglia Cillario da un anno è presente in residenza un pianoforte storico Steinway & Sons. L’iniziativa si realizza nell’ambito di Musica Insieme al Sant’Orsola, la serie di matinée giunta alla sua II edizione e dedicata ai pazienti e ai loro familiari per portare la bellezza e la forza della musica là dove le persone sono maggiormente provate nel corpo e nello spirito. Con questo programma si rafforza dunque la collaborazione tra Musica Insieme e Fondazione Sant’Orsola, estendendo i momenti musicali organizzati nel 2023 al Day hospital di Oncologia a diversi altri reparti del Policlinico bolognese anche grazie al contributo di Illumia.

MIA – Musica Insieme in Ateneo e Musica Insieme al Sant’Orsola si realizzano con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna, con il contributo di Banca di Bologna e la sponsorship tecnica di SOS Graphics.

I biglietti sono disponibili online, a Bologna Welcome e nei punti vendita del circuito Vivaticket e il giorno del concerto a partire dalle 18,30 nel foyer del DAMSLab / Auditorium. 

Posto unico 10 euro. Ingresso gratuito per gli studenti di Scuole, Conservatorio e Università e per il personale dell'Università di Bologna.


Nessun commento:

Posta un commento