martedì 10 dicembre 2019

Lunedì 16 all'Auditorium Gaber due giovani semifinalisti del Premio Internazionale Mormone


Gli Incontri Musicali 2019/2020
  
Lunedì 16 dicembre 2019 - ore 20.45    - Serie: Premio Internazionale Antonio Mormone
Auditorium Gaber  - Grattacielo Pirelli –
Piazza Duca d’Aosta 3 – 20124 - Milano

Secondo appuntamento milanese per i giovani pianisti che hanno guadagnato la semifinale del Premio Internazionale Antonio Mormone. E’ la volta dell’italiano Leonardo Pierdomenico, che si è già messo in luce nei più importanti concorsi internazionali quali il van Cliburn e il Queen Elizabeth, e propone accanto alla celeberrima Sonata in si minore di Liszt, la Gavotta e Six Double di Rameau. Sceglie invece l’ultima sonata di Beethoven (op 111) e la Rapsodia Spagnola di Liszt la giovanissima coreana Suah Ye: 19 anni, stella nascente del pianismo asiatico.

Premio Internazionale Antonio Mormone
Recital di due semifinalisti
LEONARDO PIERDOMENICO, pianoforte
J. P. Rameau, Gavotte et six doubles
F. Liszt, Sonata in si minore

SUAH YE, pianoforte
L. van Beethoven, Sonata  n.32  in do min. op.111 
F. Liszt, Rapsodia Spagnola

Ingresso libero fino a esaurimento posti

LEONARDO PIERDOMENICO 
Vincitore del Jury Discretionary Award al concorso Van Cliburn nel 2017, il pianista italiano Leonardo Pierdomenico è anche vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Premio Venezia tenutosi al Teatro La Fenice nel 2011 e semifinalista al Queen Elisabeth International Piano Competition nel 2016. 
Nel 2017 si è diplomato cum Laude all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Benedetto Lupo. 
Si è esibito con molte orchestre di spicco, tra cui la Fort Worth Symphony, la Nordwestdeutsche Philharmonie, La Fenice Symphony, LaVerdi Orchestra e la Wuhan Philarmonic, collaborando con direttori quali Nicholas McGegan, Yves Abel e Diego Matheuz. 
Recital solistici lo hanno portato a suonare nelle più prestigiose sale concertistiche di tutto il mondo, tra cui la Bass Hall di Fort Worth (TX), la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro La Fenice, lo Studio 4 Flagey di Bruxelles, la Konzerthaus di Berlino, il Concerto di Qintai Hall a Wuhan (Cina). 
La sua registrazione di debutto per Brilliant Classics ha ricevuto un Editor’s Choice da Gramophone e una delle 7 nomination per la migliore registrazione classica di pianoforte dell'anno per la Preis der Deutschen Schallplatten Kritik (Premio della critica musicale nazionale tedesca).

SUAH YE      
Suah Ye è la vincitrice della nona edizione dell’International Tchaikovsky Competition per giovani musicisti. Ha vinto anche il 1° premio all’Arthur Rubinstein International Youth Piano Competition e ha ricevuto un premio per la migliore esecuzione del brano contemporaneo, un contratto di registrazione per un CD e un invito con la Novosibirsk Academic Symphony Orchestra. Di recente, ha vinto il primo premio al concorso Telhai International Piano Master Classes. 
Nata nel 2000 in Corea del Sud, Suah si è esibita in qualità di solista in numerosi concerti con orchestra, tra cui la Israel Symphony Orchestra, la Novosibirsk Academic Symphony Orchestra e la Presidential Orchestra della Federazione Russa. 
Dopo il suo recital di debutto promosso dalla fondazione Kumho Asiana all'età di 9 anni, ha tenuto numerosi recital e concerti tra cui quelli al Jerusalem Center Concert Series, Steinway Concert Series, al Festival Internazionale della Gioventù Ciajkovskij e al Carnegie Weill Recital Hall. 
Suah è stata membro della giuria junior al 15° Arthur Rubinstein International Piano Competition, dove ha anche tenuto un recital nel giorno di inaugurazione del concorso. 
È apparsa su canali televisivi e radiofonici coreani e nel programma televisivo israeliano "Intermezzo con Arik". 
Attualmente studia con Arie Vardi presso l’Università di Musica, Teatro e Media di Hannover. 

Nessun commento:

Posta un commento