lunedì 2 dicembre 2019

Giovedì 5 dicembre alle ore 20.45, l’Auditorium Pollini ospiterà il violinista Massimo Quarta e l’Orchestra Filarmonica di Torino come parte di un ampio programma di scambi artistici



Giovedì 5 dicembre alle ore 20.45, l’Auditorium Pollini di Padova ospiterà il violinista Massimo Quarta nella doppia veste di solista e direttore, a capo dell’Orchestra Filarmonica di Torino. L’appuntamento rappresenta solo la prima parte di un più ampio programma di scambi artistici che porterà l'OPV a esibirsi a Torino il prossimo 28 gennaio 2020 all'interno di un’iniziativa che segna un importante progetto di ampliamento e consolidamento della partnership avviata con alcune tra le più prestigiose istituzioni e realtà musicali distribuite sul territorio nazionale e internazionale.
Considerato uno dei più importanti violinisti della sua generazione, primo italiano ad aggiudicarsi il prestigioso "Premio Paganini" dopo Salvatore Accardo, Massimo Quarta ha gradualmente affiancato alla sua intensa attività di solista quella di direttore d'orchestra. Per la trasferta padovana, Quarta affronterà il Quarto Concerto per violino e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, k 218 in re maggiore, e la celebre pagina I Palpiti di Niccolò Paganini, del quale Quarta ha inciso l'integrale dei Concerti per violino e orchestra. Chiuderà il programma una delle più singolari Sinfonie di Joseph Haydn, la n. 64.
Organizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, della Regione Veneto, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, della Fondazione Antonveneta, e dei Mecenati “Art Bonus” Fondazione Cassa di risparmio Padova e Rovigo, APS Holding, AcegasApsAmga – Gruppo Hera e l’Associazione Amici dell’OPV, il concerto sarà anticipato dall’introduzione all’ascolto alle ore 19.45, sempre all’Auditorium Pollini.
Biglietti: 8-20€ in prevendita da Gabbia Dischi in via Dante n. 8 a Padova, negli orari di apertura del negozio. Per la disponibilità residuale, sarà attiva la vendita al botteghino dell’Auditorium, la sera del concerto, dalle 19.45. (esaurita la disponibilità biglietti online).

Nel pomeriggio di giovedì 5 dicembre, alle ore 15.00 presso il Teatro ai Colli di Padova, sarà inoltre possibile assistere alla prova aperta al pubblico dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta dal M° Carlo Tenan. In programma l’Ouverture dal Don Giovanni di Mozart, la Terza Sinfonia di Beethoven e il Concerto per pianoforte e orchestra K 491 di Mozart con il solista Antonio Camponogara.
Biglietti: posto unico e non numerato 3€

Nessun commento:

Posta un commento