martedì 3 dicembre 2019

Chiesa di S. Maria Segreta: sulla traccia dell'omonimo romanzo breve di Erri De Luca con Virgo Vox Ensemble



VENERDI 6 DICEMBRE 2019
IN NOME DELLA MADRE
sulla traccia dell'omonimo romanzo breve di Erri De Luca
Virgo Vox Ensemble diretto da Jacopo Facchini
Britten, Tavener, Lang, Corti, Camoletto, Danieli e brani in prima esecuzione assoluta

Pochi e brevi letture tratte dal romanzo "In nome della madre" di De Luca tracceranno la storia di una giovane donna, della sua improvvisa gravidanza e di un parto che determinerà il computo del tempo nella storia del mondo: avanti e dopo Cristo. Le sensazioni della giovanissima donna, le aspettative, i presagi di un destino doloroso e la grazia della sua persona saranno delineati dalla musica contemporanea: voci femminili che alternano a brani e compositori noti e maturi (I lie di David Lang, The Lamb di Tavener, Sweet was the Song di Britten, Ave verum corpus di Poulenc, Ninna nanna di Elena Camoletto, Laus trium puerorum di Fosco Corti, Kaire, Mariam di Irlando Danieli) i vincitori del Bando di composizione per ensemble femminile indetto dallo stesso gruppo per il terzo anno consecutivo; i brani vincitori sono su testi di Emily Dickinson (Beauty, Cristina Uruc, e Sleep, Davide Riva) e di un inno mariano (Virgo Dei genitrix, Paolo Orlandi).
Un repertorio e un organico di sempre particolare espressività, e uno straordinario, inusuale e stravolgente modo di entrare nel prossimo, vorticoso e strano sentimento del Natale.

Virgo Vox Ensemble, che inaugura proprio a dicembre i dieci anni di fondazione, si dedica da circa quattro al repertorio contemporaneo per voci femminili. Si avvale per questo concerto della direzione competente e fresca di Jacopo Facchini, noto alle stagioni milanesi per la preparazione delle voci nelle stagioni de LaVerdi Barocca, già direttore dei cori dell’Opéra national de Montpellier Occitanie e dell’Opéra national de Lorraine.

Incontro introduttivo ore 19, Auditorium S. Maria Segreta
   a cura di Orazio Sciortino – ingresso libero
Concerto ore 21, Chiesa di S. Maria Segreta
   Biglietti in vendita in loco dalle ore 20: Intero 10 € - Ridotto 7 €
   (riduzioni per under 25 – over 65 – soci Noema 2019)

È possibile prenotare i biglietti al 347.0660724 o scrivendo a info.associazionenoema@gmail.com


* * *

VIRGO VOX. Il progetto musicale dell’ensemble, formatosi alla fine del 2009 e declinato interamente al femminile, è quello di esplorare il panorama della musica corale moderna e contemporanea, aprendosi alla collaborazione e allo scambio musicale con strumentisti e musicisti delle più diverse estrazioni. In questi dieci anni l’ensemble Virgo Vox si è esibito nella maggiori Basiliche e Chiese milanesi, nell’Abbazia di Piona (Lc), Basilica di S. Pietro a Berbenno di Valtellina (So), Basilica Palatina di S. Barbara (Palazzo Ducale) a Mantova. Ha partecipato a numerosi festivals corali, alle quattro edizioni del ciclo Novecento a Milano per l’Associazione Noema, al Festival Dante a Ravenna, alla rassegna Abbazie Arte e Musica dell’associazione Canone Inverso e al Festival Liederìadi sempre a Milano. Ha collaborato con l’Orchestra Fiati della Valtellina nel 2016 per la prima esecuzione europea dell’opera “Cosmosis” dell’americana Susan Botti presso i teatri sociali di Sondrio e Lecco, e con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio alla realizzazione del Magnificat e dell’Oratorio di Natale di J. S. Bach. Nel 2018 con Associazione Liederìadi partecipa alla realizzazione della prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti eseguito al Teatro dell'Arte di Milano, al Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone e al Teatro Grande di Brescia.
Nel maggio 2013 l’ensemble è vincitore del primo premio nella sezione di Polifonia profana alla XXXI edizione del Concorso Nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano (LO), ricevendo inoltre premi speciali di riconoscimento per l’esecuzione di brani di repertorio sia sacro che profano. Nel 2014 al “Concorso Internazionale di canto corale Seghizzi” di Gorizia è encomiato con due fasce argento; nel 2018 vince il secondo premio di categoria al Concorso Nazionale di Canto Corale "Città di Lainate", oltre al premio speciale per l’esecuzione del brano "Stars" di Eric Ešenvalds.
All’inizio del 2016 l’ensemble si è costituito in Associazione con lo scopo di promuovere iniziative culturali e musicali rivolte principalmente al mondo della coralità e della vocalità femminile. Nel 2017 ha dato vita alla prima edizione del bando di composizione per brani inediti dedicati ad ensemble femminile che ha ottenuto un grande successo in termini di partecipazione e che si è rinnovato ogni anno. Il gruppo ama approfondire i repertori attraverso le diverse competenze e sensibilità delle sue componenti; non ha dunque direttore stabile, ma studia regolarmente con direttori ed esperti del settore della musica contemporanea.

JACOPO FACCHINI. Dopo il diploma in pianoforte e la laurea in direzione e composizione per coro, si diploma in canto presso il Conservatorio di Firenze perfezionandosi negli anni in canto barocco con S. Mingardo, G. Banditelli, M. Bacelli, R. Basso, M. Chance e G. Lesne, e nel repertorio novecentesco e contemporaneo con A. Caiello. Collabora regolarmente con gruppi vocali e strumentali specializzati nel repertorio antico come Il Canto di Orfeo, Theatro dei Cervelli, Concerto Romano. Si esibisce con l’Orchestra Sinfonica di Milano G. Verdi, con il Divertimento Ensemble e con Mdi Ensemble, ha collaborato con il pianista C. Picco e con R. Cacciapaglia. Ha preso parte a importanti festival internazionali come Milano Arte Musica, Festival Milano Musica, Ravenna Festival, Festival dei Due mondi di Spoleto, Festival de Royaumont, Festival Bach de Lausanne. Ha preparato e diretto Il Canto di Orfeo. Nel 2017 e 2018 ha diretto i cori dell’Opéra national de Montpellier Occitanie e dell’Opéra national de Lorraine. Nel marzo di questo anno è stato assistente del direttore d’orchestra G. Capuano nella produzione di Orfeo ed Euridice di C. W. Gluck con la regia di R. Carsen presso il Teatro dell’Opera di Roma; a ottobre è stato Maestro del Coro de La Verdi di Milano nell’Ernani di Giuseppe Verdi. Nella stagione 19/20 sarà il Maestro del Coro nelle produzioni de laBarocca sotto la direzione di R. Jais.

Nessun commento:

Posta un commento