martedì 3 dicembre 2019

A Monza, dopo aver girato l'Italia e chiuso il Sinodo di papa Francesco a Roma, arriva al Teatro Binario 7 lo spettacolo sull'Amazzonia scritto da Andrea Zaniboni a sostegno dei popoli del grande fiume e dei Missionari del Pime. impegnati in quelle terre.



Amazzonia polmone del Pianeta, culla della biodiversità e patrimonio dell’umanità ma anche terra di contrasti, di sfruttamento indiscriminato dell’ambiente e delle popolazioni native.
Il concerto apre una finestra su questo angolo del pianeta osservandolo da una prospettiva originale: le biografie e le testimonianze di donne e uomini che hanno dato la vita per l’Amazzonia e per i popoli che la abitano, tra loro anche missionari.
Non si tratta solo di alberi o di tucani, perché in quella terra vivono centinaia di popoli indigeni, con la loro straordinaria ricchezza di culture e tradizioni. Ci sono problemi enormi, ingiustizie e soprusi ma anche tante persone che si spendono per il bene e sono un faro per il futuro. Questo concerto dà voce anche a loro, con il racconto, il canto, la poesia e la musica brasiliana. Sarà un viaggio lungo il Rio delle Amazzoni, con i suoi suoni, i suoi colori e i suoi testimoni (Chico Mendes, suor Dorothy Stang, Carlos Nobre, p. Lele Ramin e tanti altri). Un viaggio a tratti duro ma certamente, spero, arricchente e originale.
Il concerto è prodotto da Fondazione Pime Onlus e sostiene il progetto “Il grido dell’Amazzonia” con cui i missionari stanno cercando di aiutare i popoli della foresta e la loro casa-foresta, bene comune dell’umanità.

con
Elda Olivieri, attrice
Rachel O'Brien, mezzosoprano
Nadio Marenco, fisarmonica
Adalberto Ferrari, clarinetto
Kal Dos Santos, percussioni
Andrea Zaniboni, testi e narrazione

Sabato 7 Dicembre ore 21 - Sala Chaplin
Biglietti:
intero € 14, under 18 € 6
parte dell'incasso sarà devoluta a sostegno del progetto Il grido dell'Amazzonia dei missionari del Pime
Per informazioni e prenotazioni:
039 2027002
biglietteria@binario7.org 
La richiesta di prenotazione via mail va effettuata dal martedì al sabato fino alle 18.00
I biglietti prenotati devono essere ritirati entro 45 minuti prima dell'inizio dell'evento, pena la decadenza della prenotazione.


Nessun commento:

Posta un commento