lunedì 9 dicembre 2019

L'ensemble Soqquadro italiano rivisita l'Oratorio di Natale di Saint-Saëns lunedì 9 dicembre presso il Ridotto del Teatro Grande di Bresciaatro Grande



LUNEDÌ 9 DICEMBRE ORE 20.30
RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE
SOQQUADRO ITALIANO
ORATORIO DI NATALE
In collaborazione con Settimane Barocche di Brescia

PROGRAMMA
Camille Saint-Saëns Oratorio de Noël op. 12
Concept e rielaborazione Kalenda: “Mysterium nativitatis”
musicale di Claudio Borgianni Preludio (nello stile di J.S. Bach): “Christus Lux Mundi”
Recitativo: “Et pastores erant” e Coro: "Gloria in altissimis"
Aria: "Expectans expectavi"
Aria e coro: “Domine, ego credidi”
Duetto: “Benedictus”
Aria “Ave Maria”
Ballata. “In Nocte Nativitatis Domini”
Coro: “Quare fremuerunt gentes”
Fantasia corale: “Puer natus in Bethlehem”
Trio: “Tecum principium”
Quartetto: “Laudate coeli”

Quintetto e coro: “Consurge, filia Sion”
Coro: “Tollite hostias”

Soprano Nadia Engheben
Mezzosoprano Benedetta
Mazzucato
Alto Vincenzo Capezzuto
Tenore Michele Concato
Baritono Baltazar Zúñiga
CORO ITINERA

Violini Enrico Casazza, Cesare Zanetti
Viola Emanuele Beschi
Violoncello Roberto Ranieri
Contrabbasso Marco Forti
Sax soprano, sax contralto e
clarinetto in Sib Luciano Orologi
Tastiera Cosmo Nocenzi
Chitarra Luca Lucini
Live elctronic Claudio Borgianni

Direzione Laura Crescini
Audio Corrado Cristina
Produzione Soqquadro Italiano

Nell’ambito della Stagione della Società dei Concerti si concludono gli appuntamenti realizzati in
collaborazione con l’Associazione “Nuove Settimane Barocche di Brescia” con cui nel 2019 sono stati organizzati alcuni concerti della XVII edizione del Festival Internazionale di musica antica.
L’ultimo di questi appuntamenti si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 20.30 presso il Ridotto del Teatro Grande e vedrà protagonista l’ensemble Soqquadro italiano per l’atteso concerto dal titolo Oratorio di Natale.
Soqquadro Italiano, gruppo musicale considerato tra i più originali e innovativi dell’odierno panorama musicale europeo nel genere “classical crossover”, è stato fondato nel 2011 a Bologna da Claudio Borgianni e Vincenzo Capezzuto. L’ensemble proporrà l’Oratorio di Natale op.12 di Camille Saint-Saëns in una rielaborazione di Claudio Borgianni, ideatore di una versione musicale particolarmente originale. Borgianni ha infatti creato una sorta di “cantata barocca contemporanea” che coinvolgerà una formazione di voci e strumenti distribuita su più livelli nel Ridotto del Teatro. La serata vedrà infatti protagoniste le voci di Nadia Engheben, soprano, Benedetta Mazzucato, mezzosoprano, Vincenzo Capezzuto, alto, Michele Concato, tenore e Gabriele Lombardi, baritono, accanto al Coro Itinera. L’accompagnamento musicale è affidato a ben nove elementi tra archi, sax e clarinetto, tastiera, chitarra ed elettronica.
Camille Saint-Saëns (1835–1921) compose, in meno di due settimane, l’Oratorio de Noël op.12 appena ventitreenne mentre era organista alla Madaleine, la chiesa ufficiale della Francia del Secondo Impero. Dedicato alla Vicomtesse de Grandval, sua allieva e compositrice di opere religiose, l’oratorio è, dal punto di vista musicale, un omaggio del giovane compositore a Bach, la cui musica costituì certamente la fonte d’ispirazione. L’oratorio risente inoltre delle caratteristiche della musica francese dell’800 e vi prevalgono le tinte tenui e delicate, a tratti sfumate, che il compositore ha prediletto lungo tutto l’arco della sua carriera. Proprio da questa tavolozza sonora Claudio Borgianni attinge a piene mani presentandoci una rielaborazione musicale davvero originale che porta ancora di più in primo piano la dimensione cameristica dell’Opera di Saint-Saëns. Oltre ai consueti 10 movimenti dell’originale, in questa nuova versione, ne vengono
aggiunti altri tre: un canto della Kalenda, una Ave Maria su un tema dello stesso Saint-Saëns e una Fantasia di ampie dimensioni che coinvolge tutti gli esecutori e il pubblico in una dimensione corale. Questa rielaborazione porta l’ascoltatore in un mondo sonoro suggestivo, magico, di inaspettata modernità pur rimanendo fortemente rispettosa dell’anima stessa della composizione di Saint-Saëns.
I biglietti per il concerto sono esauriti. La Biglietteria del Teatro Grande sarà aperta nel giorno dell’evento fino all’orario di inizio del concerto per il ritiro dei biglietti.


Nessun commento:

Posta un commento