giovedì 4 dicembre 2014


Omer Meir Wellber sul podio del Massimo a Palermo

venerdì 5 dicembre 2014 ore 20:30
Direttore Omer Meir Wellber
Soprano Carolina Ullrich
Voce bianca Riccardo Romeo

Orchestra e Coro del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo
 

Leonard Bernstein
Chichester Psalms
I: Salmo 108, 2 / Salmo 100
II: Salmo 23 / Salmo 2, 1-4
III: Salmo 131 / Salmo 133, I

***
Gustav Mahler
Sinfonia n. 4
I: Bedächtig. Nicht eilen, recht gemächlich
(“Riflessivo. Non affrettato, molto comodo”)
II: In gemächlicher Bewegung. Ohne Hast
(“Con movimento tranquillo. Senza fretta”)
III: Ruhevoll (Poco adagio)
(“Calmo”)
IV: Sehr behaglich
(“Molto comodamente”)


venerdì 5 dicembre
ore 19 incontro di Wellber con i Giovani per il Teatro Massimo e i titolari della Card under30
ore 19:30 Accensione dell'Albero e delle luci natalizie
ore 20:30 concerto
Si inaugura venerdì 5 dicembre alle ore 19:30 la rassegna “Il Massimo per tutti” con l'accensione su piazza Verdi dell'albero e delle luci natalizie che, come ormai tradizione, decorano il colonnato del Teatro Massimo insieme al tappeto di stelle di Natale sulla scalinata, preparato quest'anno con le “Stelle dell'AIL”, l'Associazione Italiana contro le Leucemie che da 25 anni lega la ricerca alla solidarietà durante le feste natalizie. Nella Sala pompeiana sarà inoltre collocata la riproduzione di un Presepe realizzato nel 1997 da Emanuele Luzzati.
Primo appuntamento musicale della rassegna, alle ore 20:30, con l'ultimo concerto della Stagione Sinfonica 2014: torna sul podio dell'Orchestra del Teatro Massimo uno dei più talentuosi giovani direttori d'orchestra di oggi, l'israeliano Omer Meir Wellber. Nato a Be'er Sheva nel 1981, Wellber è conteso dai teatri di tutto il mondo per l'approfondimento e la tensione emotiva delle sue interpretazioni: recenti i suoi successi al Festival di Glyndebourne e alla Semperoper di Dresda; dopo Palermo sarà a Tel Aviv per il Barbiere di Siviglia, alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera per Carmen e alla Fenice per I Capuleti e i Montecchi.
Nel programma, fortemente coeso, saranno proposte le opere di due compositori simbolici del Novecento: i Chichester Psalms di Leonard Bernstein con la partecipazione del Coro del Massimo (diretto da Piero Monti) e con Riccardo Romeo (solista del Coro di voci bianche preparato da Salvatore Punturo); quindi nella seconda parte la Quarta Sinfonia di Gustav Mahler con il soprano Carolina Ulrich.
Alle ore 19, nella Sala del caffè, Omer Meir Wellber sarà nominato Socio Onorario dei Giovani per il Teatro Massimo e si intratterrà con i soci e con i titolari della Card Under30 che assisteranno al concerto, primo momento di incontro per coloro che hanno acquistato la nuova card del Massimo riservata al pubblico più giovane.

Nessun commento:

Posta un commento