giovedì 11 dicembre 2014


ASSOCIAZIONE ALESSANDRO SCARLATTITEATRINO DI CORTE
Domenica 14 dicembre 2014 - ore 20.30

Domenica 14 dicembre nel Teatrino di Corte di Palazzo Reale alle ore 20.30 per il quarto concerto del ciclo di concerti dedicati alla musica composta per le corti europee nel’700 “Una balconata per la musica di corte” in collaborazione con la Soprintendenza di Palazzo Reale, la Associazione Alessandro Scarlatti approfondisce il repertorio della musica di corte francese con il concerto dell’Europe Union Baroque Orchestra diretta da Lars Ulrik Mortensen.

Il brano più notevole di questo programma, se non dell'intero 18 ° secolo, è il particolarissimo “Les Elements” di Jean-Fery Rebel, a lungo leader dei 24 Violons du Roy, l’orchestra di Versailles che accompagnava Luigi XIII durante la giornata. "L'introduzione di questa sinfonia era naturale, era Caos stesso, questa confusione che regnava tra gli elementi prima l'istante in cui, soggetta alle leggi invariabili, hanno preso il loro posto prescritto nell'ordine della natura - ha scritto Rebel in una introduzione - Ho avuto il coraggio di unire la confusione degli elementi con confusione armonica. Ho cercato di far sentire tutti i suoni mescolati insieme, o meglio tutte le note dell'ottava insieme in un accordo." Di un periodo successivo, legata alla corte del Re Sole è la suite tratta da varie opere di Rameu in cui torna il tema della rappresentazione degli elementi della natura.
Ogni anno l’ Europe Union Baroque Orchestra invita 100 giovani musicisti provenienti da tutta Europa a prendere parte ad audizioni della durata di tre giorni. I 25 candidati che vengono selezionati, normalmente provenienti da 13 o più paesi e di un’età media di 24 anni, trascorreranno sei mesi insieme, studiando e suonando attraverso tutta l’Europa al seguito dei maggiori specialisti della musica barocca, e trasmettendo al pubblico un contagioso ed immediato entusiasmo e tutta la freschezza tecnica dei migliori giovani strumentisti barocchi d'Europa.
european union baroque orchestra

lars ulrik mortensen, direttore e clavicembalo

violini primi

yotam gaton (ro)

antonio de sarlo (it)

sarina matt (li)

emma lake (uk)

violini secondi

jamiang santi (it)

alicja sierpinska (pl)

saron houben (nl)

nadine henrichs (de)

viole

rafael roth (de)

andrea angela ravandoni (se)

violoncelli

guillermo turina serrano (es)

nicola paoli (it)

contrabbasso

lisa de boos (be)

flauti

emma halnan (uk)

flavia hirte (de)

oboi

jana langenbruch (de)

jan hutek (pl)

fagotto

andrew burn (uk)
 
la création du monde
jean-féry rebel (1666-1747)
les éléments
georges muffat (1653-1704)
concerto grosso XII in sol maggiore “propitia sydera”
jean-ferry rebel
les caractères de la danse
* * *
jean-philippe rameau (1683-1764)
la création du monde, suite di danze dalle opere “zaïs”,“les boréades”,
“platée”
ouverture – entrée – gavottes pour les suivants de borée/pour orithié – passepieds – air andante –les vents – air pour borée – entrée de polymnie – rigaudons pour les zéphirs – gavottes pour les heures et les zéphirs – orage
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento