sabato 6 dicembre 2014



CERCANSI VOCI PER IL GRANDE REPERTORIO 

IN SCENA A MILANO NEL 2015


VoceAllOpera

Voce AllOpera, l’Associazione che da alcuni anni si prodiga per la diffusione del Teatro d’Opera oltre i confini dei palcoscenici consacrati al melodramma, lancia la nuova stagione 2015 con un bando di audizioni conoscitive rivolte a cantanti lirici di ogni età e nazionalità, per i ruoli di primari e comprimari delle opere scelte per la Stagione Lirica 2015presso il Teatro Filodrammatici di Milano. Le opere in questione sono: Traviata di Giuseppe Verdi, Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni Gianni Schicchi di Giacomo Puccini o La voix homaine di Francis Poulenc. Inoltre negli stessi giorni sono previste audizioni libere per i cantanti che prenderanno parte al neonato VoceAllOpera Festival 2015 che si terrà nei mesi estivi sul Lago Maggiore, sulle cui sponde l’associazione ha mosso i suoi primi passi.

Le Audizioni si svolgeranno in tre fasi: eliminatorie (dal 16 al 17/18 dicembre 2014), semifinali (17, 18 e 19 dicembre 2014) finali (19 dicembre 2014, ore 20:30 aperte al pubblico in forma di concerto). Gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala ospiteranno le Audizioni di VoceAllOpera nella loro storica sede di Via Pellico, 6 a Milano, nelle immediate vicinanze di Piazza Duomo.
La giuria sarà composta da illustri interpreti lirici, docenti di canto, direttori artistici, registi, critici musicali e agenti del panorama lirico nazionale e internazionale, e sarà presieduta dal M° Angelo Lo Forese. Nelle passate edizioni delle Audizioni di VoceAllOpera hanno avuto modo di mettersi in luce talenti come il soprano Chiara Isotton (che quest’anno vestirà i panni della Sacerdotessa nell’Aida di G. Verdi del Teatro alla Scala), il soprano Maria Mudryak (che ha da poco inaugurato nel ruolo di Adina la Stagione del Teatro Comunale di Piacenza), il giovanissimo Direttore d’orchestra Michele Spotti (che attualmente studia Haute Écoles de Musique de Genève). A Gianmaria Aliverta, direttore artistico delll’intera Stagione nonché presidente di VoceAllOpera e regista degli spettacoli, è stato da poco affidato l’allestimento del Dittico Poulenc-Janáček per la Stagione 2015 del Teatro La Fenice di Venezia.
L’Associazione VoceAllOpera, sempre dalla parte del merito, mette a disposizione 5 quote d’iscrizione a costo zero per 4 candidati italiani e 1 straniero che non hanno possibilità di sostenere tale spesa. Per scaricare il bando, candidarsi, ricevere informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.voceallopera.com/audizioni. Le iscrizioni si chiuderanno alle 00:00 del 12 dicembre 2014.

Nessun commento:

Posta un commento