Musica e Stravaganze
VILLA CASATI STAMPA
piazza Soncino 6, Cinisello Balsamo
(MI)
TRA DANZE E SUITES
viaggio sonoro
tra Francia e Germania
con
Alessandro Agugliari,
clavicembalo
Ingresso libero con prenotazione
A
fine concerto un brindisi offerto a tutti i participanti
dal Centro
Culturale San Paolo
Il genere della danza e della suite per clavicembalo ha rappresentato uno dei cardini dell’intera letteratura dedicata a questo strumento, imponendosi come forma prediletta da numerosi compositori. In questo recital, il clavicembalista Alessandro Agugliari esplora le molteplici sfumature che le forme di danza hanno assunto in Francia e in Germania tra il Seicento e la metà del Settecento. Questi modelli musicali, di volta in volta reinterpretati e trasformati, diventano per i compositori un terreno fertile in cui tradizione e innovazione si fondono in un affascinante processo di continuità storica e stilistica, restituendo tutta la vitalità e la raffinatezza di un’epoca.
Alessandro Agugliari ha intrapreso lo studio del pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “C. Abbado” di Milano, dapprima sotto la guida di Andrea di Renzo, e in seguito di Paolo Gilardi con il quale porta a termine gli studi triennali diplomandosi nel 2019. Nel 2017 e 2018 ha partecipato alle manifestazioni musicali milanesi “Piano City” e “Cortili aperti” come solista e in ensemble cameristico. Successivamente consegue il diploma biennale in pianoforte nel 2021 presso il conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza con Paola del Giudice. Attualmente è iscritto al conservatorio “G. Verdi” di Milano al biennio di clavicembalo con Chiara Tiboni. Dal 2023 ha partecipato alle rassegne musicali “Primavera antica” del Conservatorio “G. Verdi” di Milano presso la Sala del Cenacolo del Museo della Scienza e della tecnica e “Pomeriggi musicali commentati” presso il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini di Bologna. Inoltre ha partecipato seminari e masterclass con: Paolo Gilardi, Enrico Baiano, Edoardo Bellotti, Giorgio Sanguinetti e Olivier Beaumont.
Il concerto è realizzato all'interno del progetto Venti di Musica e di Cultura con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano e la collaborazione del Centro Culturale San Paolo di Cinisello Balsamo che ha inserito il concerto nella ricca programmazione di eventi natalizi (5-9 dicembre)


Nessun commento:
Posta un commento