MATTATOIO – LA PELANDA
Martedì 2 dicembre ore 21
cine-concerto
La corazzata Potëmkin (1925)
Un film di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn
Colonna sonora live di Edison Studio
Musica e sound design di Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi, Alessandro Cipriani e Vincenzo Core
Esecutori dal vivo:
Andrea Veneri, Alessandro Cipriani live electronics
Giacomo Piermatti contrabbasso
Vincenzo Core chitarra elettrica
Luigi Ceccarelli regia del suono
Voci registrate: Andrey Maslenkin e Svetlana Kevral
Extra foley Paolo Frati e Simone Frati
Il Festival di Nuova Consonanza si sposta al Mattatoio di Roma - La Pelanda con un evento speciale. Martedì 2 dicembre (ore 21) in occasione del centenario de La Corazzata Potëmkin di Ejzenštejn, il festival rende omaggio a uno dei più grandi registi di tutti i tempi. Questo film straordinario rappresenta, secondo lo storico del cinema russo Naum Klejman, il culmine dell’avanguardia artistica novecentesca, perché Ejzenštejn fa dialogare le scoperte dei nuovi movimenti artistici e la tradizione classica.
La nuova colonna sonora creata dal collettivo di compositori Edison Studio, centro di produzione tra i più affermati nel panorama della musica elettroacustica internazionale, propone una vera e propria reinterpretazione del film (proiettato nella versione restaurata della Cineteca di Bologna) in chiave attuale attraverso la fusione di musica, voci in lingua russa, suoni elettroacustici e d’ambiente che svelano atmosfere, simboli e sensi nuovi alla percezione dello spettatore.
Il suono e la musica, nella forte relazione con l’immagine mirano a restituire la potenza dei volti, dei gesti, delle sospensioni, delle accelerazioni dei ritmi interni ed esterni, nonché della dimensione profondamente umana in cui si svolge l’azione di masse e persone. La musica e il suono si intrecciano e si contrappuntano al montaggio visivo, reinventandone in senso contemporaneo la forma audiovisiva.
EDISON STUDIO
Collettivo di compositori fondato nel 1993, è composto da Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Fabio Cifariello Ciardi e Alessandro Cipriani, a cui recentemente si sono aggiunti Vincenzo Core e Andrea Veneri. È un centro di produzione tra i più affermati nel panorama della musica elettroacustica internazionale grazie ai numerosi premi e riconoscimenti ottenuti. Ha realizzato produzioni musicali elettroacustiche per: Cineteca di Bologna, Biennale di Venezia e Ravenna Festival, Milano Musica. Una delle più significative attività è la composizione, realizzazione ed esecuzione dal vivo di colonne sonore originali per i grandi capolavori del cinema in numerosi cine-concerti in tutta Europa, in America e Asia, fra cui: Das Cabinet des Dr.Caligari; Inferno (Premio Speciale AITS 2011); La corazzata Potëmkin di S. Ejzenstejn, tutti pubblicati su DVD dalla Cineteca di Bologna; Gli ultimi giorni di Pompei (premiata all’ HK5 – Rimusicazioni Festival 2003); Blackmail di A. Hitchcock, pubblicato su Blu-Ray da ViaVision (Australia); En Dirigeable sur les Champs de Bataille. Queste reinterpretazioni sonoro-musicali di film muti, in cui si fondono musica e sound design, voci e ambienti sonori, nascono da una pratica di composizione collettiva, come documentato nel saggio Collective Composition: The Case of Edison Studio, «Organised Sound» (Cambridge University Press, 2005). Alle opere di Edison Studio è stato dedicato, nel 2014, l’ampio volume Edison Studio. Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale, a cura di M. M. Gazzano, Edizioni Exòrma (Roma).
L’INCONTRO
Nell’ambito del ciclo di incontri “Prospettive della composizione oggi”, alle ore 19 l’incontro con il compositore Mauro Cardi (nella foto a sinistra), fra i componenti di Edison Studio. Attraverso le domande di Federico Di Santo e Fabrizio Nastari, Cardi ripercorre alcune tappe della sua carriera come compositore: l’incontro con Donatoni, le prime esperienze internazionali, la scoperta dell’elettronica e dell’informatica musicale, il ritorno al teatro musicale negli ultimi anni, la ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale



Nessun commento:
Posta un commento