Venerdì 5 dicembre 2025 prende il via la tournée isolana del trio composto da Sandra Ligas (voce), Peo Alfonsi (chitarra) e Sandro Fontoni (contrabbasso) con il concerto “Missa Noa” inserito nella produzione concertistica “Musica ad Iubilaeum” organizzata dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas in occasione dell’Anno Giubilare 2025.
Il 5 dicembre 2025 alle ore 18.30 è previsto il primo concerto a Selargius presso il Santuario di San Lussorio (in loc. San Lussorio Via Chiara Lubich), a seguire il 6 dicembre alle 19.00 a Tempio Pausania presso la Chiesa del Rosario, il 7 dicembre alle 18.30 a Santa Giusta presso la Basilica Santa Giusta Vergine e Martire e infine l’8 dicembre a Galtellì presso la Chiesa San Pietro alle ore 18.30.
Il concerto Missa Noa nasce dal progetto ideato e realizzato dalla cantante Sandra Ligas, che da anni approfondisce la dimensione musicale e poetica della lingua sarda nella sua variante campidanese. L’opera raccoglie una serie di brani sacri originali che compongono una vera e propria messa in lingua sarda, frutto di una ricerca artistica e spirituale maturata negli anni e sviluppata durante il periodo della pandemia. Si parte da una riflessione profonda sul valore della lingua come espressione identitaria e come veicolo di cultura. L’uso del sardo nel contesto liturgico, in linea con lo spirito del Concilio Vaticano II, rappresenta una forma di riscatto e di rinascita: un modo per restituire alla lingua del popolo la dignità che le spetta anche nel dialogo con il sacro. Il concerto propone un percorso che unisce spiritualità, musica d’autore e identità linguistica, in un equilibrio tra tradizione e contemporaneità. Il concerto prende il titolo Missa Noa (“Messa nuova”) con l’intento di offrire alla liturgia una nuova voce, quella della lingua sarda, nella quale si esprime con naturalezza la fede, la preghiera e il sentimento collettivo di una terra.
I concerti sono prodotti dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della P.I., Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e con la compartecipazione finanziaria e la collaborazione dei Comuni di Selargius, Tempio Pausania, Santa Giusta e Galtellì e della Fondazione Sardegna Isola del Romanico, nell’ambito del progetto “Suoni e Voci per l’Isola” e della produzione, distribuzione e circuitazione concertistica che l’Associazione sta realizzando in Sardegna nell’anno 2025 (la cui Direzione Artistica è a cura del Maestro Ignazio Perra). La collaborazione artistica è a cura di Salvatore Svezia, mentre la produzione è coordinata da Maria Elena Garau.
L’ingresso sarà gratuito.




Nessun commento:
Posta un commento