venerdì 19 dicembre 2025

Annunciati i titoli della 59/a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi

 

La Fondazione Pergolesi Spontini ha annunciato a margine della conferenza stampa con gli artisti impegnati nell’opera “La Bohemè”, in scena questo fine settimana al Teatro Pergolesi di Jesi, i titoli della Stagione lirica 2026. In cartellone, grande repertorio, due nuove commissioni d’opera, e una grande varietà di forme di teatro musicale.
Nella 59/a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi saranno quattro titoli d’opera (tutte nuove produzioni), e un titolo di balletto nella consueta collocazione tra ottobre e dicembre, preceduti in primavera da due opere musicali per bambini e ragazzi, e in estate dal progetto di “Opera nei borghi”.
“Il trittico” (Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi) di Puccini il 9 e 11 ottobre 2026, “Don Pasquale” di Donizetti il 30 e 31 ottobre 2026, la prima mondiale di “L’esecuzione” di Salvatore Passantino su libretto di Marco Malvaldi il 14 e 15 novembre 2026, e “Nabucco” di Verdi il 11 e 13 dicembre 2026, sono le nuove produzioni d’opera della stagione autunnale, che chiude il 19 dicembre 2026 con un balletto (titolo da definire).
Mai rappresentato prima al Teatro Pergolesi nella sua interezza è il Trittico pucciniano, con l’eccezione di “Suor Angelica” (1971 e 1992) e di “Gianni Schicchi” (2005).
Come nel 2025, saranno due i titoli della stagione lirica messi a concorso per la progettazione delle scene e dei costumi nell’ambito del Concorso dedicato a Josef Svoboda e riservato a iscritti al Biennio di Specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti di Macerata, Bologna, Venezia, Carrara, Bari e Brera (VI edizione). In virtù di questo progetto, gli impianti di “Don Pasquale” e dell’opera contemporanea “L’esecuzione” saranno progettati da un unico team creativo, per soluzioni sceniche in continuità tra una produzione e l’altra come è stato, nel 2025, per le due opere “L’Olimpiade” di Pergolesi e la contemporanea “Il Giudizio di Paride”.
Precede il cartellone, in prima esecuzione assoluta, un’opera contemporanea per famiglie e bambini delle elementari “Le peripezie di Pinco Pallino”, fiaba musicale di Mario Pompei con rielaborazione musicale di Gianluca Piombo e drammaturgia Lorenzo Giossi, in scena il 19, 20 e 21 aprile. Si tratta di una nuova commissione della Fondazione Pergolesi Spontini.
Sempre inserita in un progetto di formazione e educazione al melodramma, dal titolo “Opera Lab Edu”, è la “Carmen” di Bizet che debutta a maggio 2026 al Teatro Pergolesi in una nuova produzione cui partecipano oltre 1000 studenti e docenti degli Istituti Comprensivi "Carlo Urbani”, “Lorenzo Lotto” di Jesi, “Marchetti” di Senigallia, “R. Sanzio” di Falconara Marittima, “C. Giulio Cesare” di Osimo, “Coldigioco-Mestica” di Cingoli, I.C. Corinaldo, I.C. Ostra e I.C. Arcevia-Montecarotto.
A luglio 2026, torna l’opera nei borghi, con “Li finti filosofi” di Gaspare Spontini a Urbania e a Maiolati Spontini nell'ambito del Corso di alto perfezionamento in canto lirico del Centro Studi Italiani Opera Festival di Urbania e FIO Italia - Festival of International Opera.
 
Direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini è Cristian Carrara, direttore generale Lucia Chiatti.


Nessun commento:

Posta un commento