sabato 20 dicembre 2025

ANCONA CLASSICA. Cinque i concerti della nuova stagione della FORM, realizzata in collaborazione con l’Ateneo e la Società Amici della Musica “Guido Michelli” e promossa dal Comune di Ancona

 
L’Aula Magna dell’Università Politecnica delle Marche dà il via alla nuova stagione della FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, realizzata in collaborazione con l’Ateneo e la Società Amici della Musica “Guido Michelli” e promossa dal Comune di Ancona all’interno di Ancona Classica 2026. 
Il programma 2026, preparato dal direttore artistico Francesco Di Rosa, confermato per il prossimo biennio, prevede opere che vanno dal Classicismo all’epoca contemporanea tratte dal grande repertorio sinfonico-concertistico, comprese alcune di forte appeal popolare, e integrate con brani che attingono in modo trasversale a generi diversi, dal pop alla musica per il cinema.
Il primo corno solista dell’Accademia di Santa Cecilia, Alessio Allegrini(nella foto a destra), artista in residenza FORM, inaugura il cartellone. Appuntamento il 15 gennaio alle 20.30 con il concerto Strappa-Strauss-Mendelssohn, inserito all’interno del progetto Human Rights: si tratta di un accattivante programma che prevede l’esecuzione del Primo Concerto per corno di Strauss, della Sinfonia “Scozzese” di Mendelssohn e in apertura di un’opera su commissione FORM del compositore fermano Andrea Strappa.
Giovedì 12 febbraio il compositore-pianista pop amatissimo dal pubblico giovanile, Dardust, è sul palco insieme all’Orchestra per eseguire una propria suite e a seguire la Sinfonia n.40 di Wolfgang Amadeus Mozart. A dirigere, il talentuoso Davide Trolton (nella foto a sinistra) che torna dopo il successo avuto nella passata stagione.
Il mese successivo, 12 marzo, arriva il grande violista italiano Danilo Rossi, in veste di direttore e solista per eseguire, a fianco del violinista Ulisse Mazzon, vincitore del Premio Postacchini 2025, la Sinfonia Concertante per violino, viola e orchestra di Mozart e, nella seconda parte, la Sinfonia n. 82 in do maggiore, Hob:I:82 “L’Ours” (L’orso) di Haydn. In questa serata c’è anche l’occasione per ascoltare, in apertura, la nuova opera commissionata dalla FORM al compositore Stefano Nigro.
In cartellone, il primo aprile, stavolta al Teatro delle Muse, spicca la monumentale, amatissima Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, realizzata in collaborazione con i conservatori di Pesaro e Fermo e affidata alle cure del direttore Manlio Benzi (nella foto a destra), con la partecipazione dei solisti Yuliya Tchacenko (soprano), Mariangela Marini (mezzosoprano), Davide Giusti (tenore) reduce dal grande successo ottenuto a novembre alla Scala con il suo debutto nel Rigoletto, Alessandro Abis (basso) e del Coro ARCOM. La collaborazione con le due più importanti istituzioni marchigiane per la formazione musicale consiste nell’inserimento, a fianco dei professori d’orchestra della FORM, di ben 35 tra i migliori studenti dei due conservatori: una grande opportunità di crescita per i futuri giovani musicisti della nostra regione e, insieme, di stimolo interno per i professionisti della stessa Orchestra.
Chiusura all’Aula Magna con Federico Mondelci e le musiche da film. Giovedì 7 maggio l’intramontabile West Side Story, Suite per sassofono e orchestra, incorniciata dalle stupende melodie scritte per celebri pellicole di culto da Ennio Morricone e da Nino Rota. Gli arrangiamenti di tutti i brani sono di Roberto Granata.
La FORM è presente ad Ancona in altri due concerti, inseriti nel cartellone degli Amici della Musica: il 30 gennaio con il grande pianista Alessandro Taverna, che ha debuttato lo scorso anno con la Filarmonica della Scala e debutterà nel 2026 come solista con l’Orchestra di Santa Cecilia, diretto da Matthias Bamert con musiche di Čaijkovskij e Brahms (Teatro delle Muse, ore 20.30); il 16 aprile con uno dei più importanti violoncellisti del nostro tempo, Enrico Dindo (nella foto a sinistra), in veste di solista e direttore, con musiche di Weinberg, Čajkovskij e Haydn (Teatro Sperimentale, ore 20.30).

L’attività della FORM viene resa possibile grazie al supporto del Ministero della Cultura Italiano, della Regione Marche e dei Soci Fondatori, tra cui il Comune di Ancona. La stagione è sostenuta anche dagli sponsor Delta Motors, Viva Servizi, Carifermo e Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Nessun commento:

Posta un commento