venerdì 19 dicembre 2025

Il 20 dicembre per il Festival di Nuova Consonanza, la finale al Mattatoio - La Pelanda del Concorso di Composizione Franco Evangelisti chiude l’edizione n. 62 della storica manifestazione dedita alla musica contemporanea

 

Come tradizione, il Festival di Nuova Consonanza, giunto quest’anno alla sua 62esima edizione, si conclude sabato 20 dicembre al Mattatoio – La Pelanda (ore 18) con la finale del XXVII Concorso di Composizione Franco Evangelisti, che quest’anno prevede lavori per ensemble da camera composto da flauto, clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte (da un minimo di 3 strumenti all’intero ensemble). A eseguirla MDI ensemble (nella foto di Davide Santi), formazione italiana divenuta in pochi anni punto di riferimento per l’interpretazione della musica d’oggi, in un costante dialogo con i compositori contemporanei.  Al termine del concerto, sarà la giuria, presieduta da Fausto Sebastiani e composta da Francesco Antonioni, Tonino Battista, Oswald Huýnh e Fabien Lévy, a decretare la composizione vincitrice. 
Le tre partiture finaliste, che si ascolteranno in prima assoluta, sono Dia della compositrice Maria Vittoria Agresti (1996), Fear Of Missing Out di Davide Spina (1997) e Airports, istantanee per cinque esecutori di Danilo Karim Kaddouri (1996 - nella foto a sinistra)). A queste seguono due lavori di Nicola Sani e Alessandro Solbiati compositori di consolidata fama internazionale: del primo in programma Löico (2021) per pianoforte, violino e violoncello, di Solbiati il Secondo trio d’archi (2013).
Il 62° festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, della Regione Lazio - Fondo Unico Spettacolo dal Vivo 2025; INPS – Fondo PSMSAD.
Il festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
 
 
Il 62° Festival di Nuova Consonanza è realizzato in collaborazione Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Accademia tedesca Roma Villa Massimo, Azienda Speciale Palaexpo - Il Mattatoio Roma, Cineteca di Bologna, Ensemble Modern Patronatsgesellschaft e.V, Festival Resis de A Coruña, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Tre - Teatro Palladium, Fondazione Teatro Vespasiano, Roma Sinfonietta, Tempo Reale
 
Media Partnership Rai Radio 3

:::::::::::::
 
Sabato 20 dicembre ore 18
Mattatoio di Roma – La Pelanda
 
Concerto dei finalisti
del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti
 
musiche dei 3 finalisti del concorso:
Maria Vittoria Agresti (1996), Dia (2024)
Davide Spina (1997), Fear Of Missing Out (2024)
Danilo Karim Kaddouri (1986), Airports, istantanee per cinque esecutori (2025)
 
a seguire
 
Nicola Sani (1961), Löico (2021) per pianoforte, violino e violoncello
Alessandro Solbiati (1956), Secondo trio d’archi (2013) per violino, viola, violoncello
                                                          
 
mdi ensemble
Sonia Formenti flauto
Paolo Casiraghi clarinetto
Elia Leon Mariani violino
Paolo Fumagalli viola
Giorgio Casati violoncello
Luca Ieracitano pianoforte
 
Giuria: Fausto Sebastiani (Presidente), Francesco Antonioni,
Tonino Battista, Oswald Huýnh, Fabien Lévy
 


Nessun commento:

Posta un commento