giovedì 4 dicembre 2025

LO SCHIACCIANOCI al Teatro Olimpico dall'11 dicembre con il Balletto di Milano. Fra magia fiabesca e scene Art Déco la nuova produzione debutta a Roma con la coreografia neoclassica di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti

 

TEATRO OLIMPICO
da giovedì 11 a domenica 14 dicembre
giovedì e venerdì ore 20.30, sabato ore 16.30 e 20.30, domenica ore 16
LO SCHIACCIANOCI
Balletto di Milano
Balletto fantastico in due atti su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij
liberamente ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann
 
coreografia Federico Veratti, Agnese Omodei Salè
scenografie Marco Pesta
costumi Agnese Omodei Salè, Mario Ferrari, Fabrizio Marinello
 

personaggi e interpreti principali
 
Drosselmeyer  - Alessandro Orlando (11, 12, 13s) / Francis Morgan (13p, 14)
Clara - Annarita Maestri (11, 13s, 14) / Sinthya Pezzoli (12, 13p)
Fata confetto - Sofia Gironi (11, 13s, 14) / Giusy Villarà (12, 13p)
Il Principe - Gianmmarco Damiani (11, 12, 13s, 14) / Pavel Petrosyan (13p) 
Fritz - Jack Farren / Gabriel Hadi (13p)
Lo Schiaccianoci - Francis Morgan (11, 12, 13s)/Yoni Martin (13p)/Pavel Petrosyan (14)
Re dei topi - Haruto Onoda
 
Corpo di Ballo e solisti Balletto di Milano
 
Nuova produzione 2025
In collaborazione con Teatro Olimpico

Non è Natale se non è Schiaccianoci… Al Teatro Olimpico l’Accademia Filarmonica Romana ospita il Balletto di Milano in una nuova, raffinata produzione de Lo Schiaccianoci, titolo fra i più amati dal pubblico di ogni età, in scena da giovedì 11 a domenica 14 dicembre.
Le scenografie di Marco Pesta, direttore della Compagnia, amplificano la magia dello spettacolo creando una visione elegante e poetica del grande classico di Čajkovskij, ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann. La coreografia neoclassica firmata da Agnese Omodei Salè e Federico Veratti percorre la celebre fiaba e il primo atto scorre tra le danze dei bambini e quelle dei genitori sotto l’albero di Natale nel salone d’ispirazione Art Déco, per concludersi con l’incantevole danza dei fiocchi di neve, in cui lo spettatore viene guidato in un bosco incantato, dove luci e atmosfere rarefatte trasformano la scena in un vero gioiello visivo. Il viaggio culmina in un salone fiabesco dedicato al Divertissement, con le sue danze spagnola, araba, cinese e russa, è un'esplosione di gioia e colori e culmina nell'emozionante pas de deux.
In scena tutti i primi ballerini e solisti del Balletto di Milano a partire da Alessandro Orlando, tra i danzatori più affermati e rappresentativi della Compagnia, che vestirà i panni di Drosselmeyer, figura cardine del balletto. Si alternerà con Francis Morgan, giovane talento inglese neodiplomato alla prestigiosa Elmhurst Ballet School.
Sensibile, raffinata e tra le danzatrici di punta del Balletto di Milano Annarita Maestri torna come Clara, mentre è al suo debutto Sinthya Pezzoli, già apprezzata come Cenerentola e Micaela in Carmen. Debuttano anche Sofia Gironi e Giusy Villarà, entrambe ballerine dalla tecnica solida e dalla forte presenza scenica, scelte per il ruolo della Fata Confetto. Per il ruolo del Principe il Balletto di Milano accoglie per la prima volta in Italia il ventenne armeno Pavel Petrosyan che si alternerà a Gianmarco Damiani.

foto Aurelio Dessi

Nessun commento:

Posta un commento