giovedì 4 dicembre 2025

PREMIO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA A BRUNO GIURANNA

 

Questa mattina, giovedì 4 dicembre 2025, al Palazzo del Quirinale, il Presidente Sergio Mattarella ha consegnato i Premi “Presidente della Repubblica” per l’anno 2024 che vengono assegnati, oltre che dall’Accademia dei Lincei e dall’Accademia di San Luca, dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a personalità o Enti italiani che si siano distinti per la loro attività artistica.
Nel corso della cerimonia, il Capo dello Stato ha assegnato il Premio per l’anno 2024 a Bruno Giuranna (Milano, 1933). Figlio della compositrice Barbara Giuranna, dopo gli studi musicali al Conservatorio di Santa Cecilia, ha avviato la sua carriera di violista presentando, con la direzione di Herbert von Karajan, la prima assoluta di Musica da Concerto per viola e orchestra d'archi di Giorgio Federico Ghedini. Ha suonato in qualità solista con orchestre come i Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e molte altre, con direttori quali Claudio Abbado, Carlo Maria Giulini, Sir John Barbirolli, Riccardo Muti e Sergiu Celibidache. Inoltre ha ricoperto l'incarico di professore di viola all’Istituto superiore delle arti di Berlino (1983-1998), alla Scuola superiore di musica di Detmold, al Conservatorio di Santa Cecilia, al Royal College of Music e alla Royal Academy di Londra, nonché presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano. È accademico di Santa Cecilia dal 1974, Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana dal 1987, e cittadino onorario delle città di Asolo e Cremona.
A ritirare il premio, per conto di Bruno Giuranna impossibilitato per motivi di salute, è stato il Presidente-Sovrintendente dell’Accademia di Santa Cecilia Massimo Biscardi, che nella sua laudatio ha affermato: "Eccoci dunque, Signor Presidente, ad attendere dalle Sue mani un riconoscimento alla carriera per il maestro Bruno Giuranna il quale, per motivazioni dovute alla sua veneranda età, non potrà essere presente, ma che mi prega di esprimerle il suo più sentito ringraziamento per questo conseguimento con il quale […] egli viene così a coronare la sua brillante e inestimabile carriera. […] L’aver destinato quest’anno il premio a Bruno Giuranna ha riscosso il plauso e la gratitudine specificatamente delle sezioni delle viole, degli archi e in generale di tutta l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nella quale operano numerosi musicisti che di Giuranna furono allievi e ammiratori”.
 
Il Presidente della Repubblica ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli, due importanti figure della cultura musicale italiana di cui è responsabilità comune tramandare la lezione e l’esempio.
La borsa di studio “Goffredo Petrassi” per l’anno 2024 è stata assegnata a Mattia Clera (nato a Venezia nel 1987) il quale, dopo gli studi classici, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode in Composizione al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e poi si è perfezionato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti e la lode (con i maestri Ivan Fedele e Alessandro Solbiati). Il premio “Giuseppe Sinopoli” per l’anno 2024 è stato invece assegnato a Marta Pacifici (Roma, 1999 - nella foto) diplomatasi con lode in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nel 2021. Nel 2024 ha completato il corso di perfezionamento in Canto all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Sara Mingardo, ottenendo il massimo riconoscimento.

Nessun commento:

Posta un commento