giovedì 4 dicembre 2025

Il 5 dicembre Nuova Consonanza sonda le nuove frontiere dell'elettroacustica. Il Festival al Mattatoio - La Pelanda con i lavori più interessanti di una call internazionale per compositori under 40. 126 proposte da oltre 30 paesi di tutto il mondo

 
Concerto dedicato alle nuove frontiere della dimensione spaziale elettroacustica quello del Festival di Nuova Consonanza di venerdì 5 dicembre (ore 21) al Mattatoio – La Pelanda. Grazie a una call internazionale rivolta a giovani compositori under 40, sono state selezionate alcune delle opere più significative tra le 126 proposte ricevute da oltre 30 Paesi di tutti i continenti, a dimostrazione che l’interesse per la dimensione spaziale della musica è un fenomeno planetario. I compositori sono Elliot Hernandez (Messico), Shane Byrne (Irlanda), Liu Xizan (Cina), Chin Ting Chan (Hong Kong), Sara Marquez Ramirez (Colombia) e Connor Simpson (USA). Le composizioni presentate si distinguono non solo per l’uso avanzato di tecnologie immersive – dalla quadrifonia al Dolby Atmos e Ambisonic – ma soprattutto per il loro valore musicale. In programma anche una prima esecuzione assoluta di Angelo Benedetti Disordine apparente #2* per clarinetto basso ed elettronica, interpreti Alice Cortegiani (nella foto a destra) al clarinetto e lo stesso autore all’elettronica.
 
L’INCONTRO
La serata viene preceduta alle ore 19 dall’incontro “Musica, spazio, tempo” nell’ambito del ciclo “Prospettive della composizione oggi”. Il curatore Fabrizio Nastari dialoga con Luigi Ceccarelli e Gianni Trovalusci sul fare musica oggi, dove le nuove tecnologie e le scoperte scientifiche pongono i musicisti di fronte a una conoscenza più vasta. Si parlerà su come suono, immagine, spazio, parola, siano oggi parte integrante di nuovi linguaggi artistici, in una realtà così complessa in cui i concetti di musica, di composizione, di esecuzione vanno completamente riconsiderati.
 

ENSEMBLE MULTILATÉRALE IN CONCERTO DOMENICA 7 DICEMBRE

Fra i gruppi più importanti della capitale francese, l’ensemble Multilatérale di Parigi arriva al Festival il 7 dicembre con un programma per strumenti inusuali come il flauto contrabbasso e il clarinetto contrabbasso insieme all’elettronica, per un concerto all’insegna della ricerca timbrica, con un omaggio a Luigi Nono e le prime assolute di Silvia Lanzalone e Nicoletta Andreuccetti.
 
Il 62° festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, della Regione Lazio - Fondo Unico Spettacolo dal Vivo 2025; INPS – Fondo PSMSAD.
Il festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
 
Il 62° Festival di Nuova Consonanza è realizzato in collaborazione Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Accademia tedesca Roma Villa Massimo, Azienda Speciale Palaexpo - Il Mattatoio Roma, Cineteca di Bologna, Ensemble Modern Patronatsgesellschaft e.V, Festival Resis de A Coruña, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Tre - Teatro Palladium, Fondazione Teatro Vespasiano, Roma Sinfonietta, Tempo Reale
 
Media Partnership Rai Radio 3


Nessun commento:

Posta un commento