Concerto dedicato alle nuove frontiere della dimensione spaziale elettroacustica quello del Festival di Nuova Consonanza di venerdì 5 dicembre (ore 21) al Mattatoio – La Pelanda. Grazie a una call internazionale rivolta a giovani compositori under 40, sono state selezionate alcune delle opere più significative tra le 126 proposte ricevute da oltre 30 Paesi di tutti i continenti, a dimostrazione che l’interesse per la dimensione spaziale della musica è un fenomeno planetario. I compositori sono Elliot Hernandez (Messico), Shane Byrne (Irlanda), Liu Xizan (Cina), Chin Ting Chan (Hong Kong), Sara Marquez Ramirez (Colombia) e Connor Simpson (USA). Le composizioni presentate si distinguono non solo per l’uso avanzato di tecnologie immersive – dalla quadrifonia al Dolby Atmos e Ambisonic – ma soprattutto per il loro valore musicale. In programma anche una prima esecuzione assoluta di Angelo Benedetti Disordine apparente #2* per clarinetto basso ed elettronica, interpreti Alice Cortegiani (nella foto a destra) al clarinetto e lo stesso autore all’elettronica.
L’INCONTRO
La serata viene preceduta alle ore 19 dall’incontro “Musica, spazio, tempo” nell’ambito del ciclo “Prospettive della composizione oggi”. Il curatore Fabrizio Nastari dialoga con Luigi Ceccarelli e Gianni Trovalusci sul fare musica oggi, dove le nuove tecnologie e le scoperte scientifiche pongono i musicisti di fronte a una conoscenza più vasta. Si parlerà su come suono, immagine, spazio, parola, siano oggi parte integrante di nuovi linguaggi artistici, in una realtà così complessa in cui i concetti di musica, di composizione, di esecuzione vanno completamente riconsiderati.
ENSEMBLE MULTILATÉRALE IN CONCERTO DOMENICA 7 DICEMBRE
Fra i gruppi più importanti della capitale francese, l’ensemble Multilatérale di Parigi arriva al Festival il 7 dicembre con un programma per strumenti inusuali come il flauto contrabbasso e il clarinetto contrabbasso insieme all’elettronica, per un concerto all’insegna della ricerca timbrica, con un omaggio a Luigi Nono e le prime assolute di Silvia Lanzalone e Nicoletta Andreuccetti.
Il 62° festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo e Direzione generale Biblioteche e istituti culturali, della Regione Lazio - Fondo Unico Spettacolo dal Vivo 2025; INPS – Fondo PSMSAD.
Il festival, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il 62° Festival di Nuova Consonanza è realizzato in collaborazione Accademia di Francia a Roma Villa Medici, Accademia tedesca Roma Villa Massimo, Azienda Speciale Palaexpo - Il Mattatoio Roma, Cineteca di Bologna, Ensemble Modern Patronatsgesellschaft e.V, Festival Resis de A Coruña, Fondazione Isabella Scelsi, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Tre - Teatro Palladium, Fondazione Teatro Vespasiano, Roma Sinfonietta, Tempo Reale
Media Partnership Rai Radio 3


Nessun commento:
Posta un commento