martedì 22 ottobre 2019

Stefano Ranzani dirige La traviata di Giuseppe Verdi divenuta ormai un must del repertorio feniceo



Sarà Stefano Ranzani a dirigere il nuovo ciclo di recite della Traviata di Giuseppe Verdi, che sarà in scena sul palcoscenico del Teatro La Fenice dal 24 ottobre al 3 novembre 2019. La mise-en-scène del capolavoro verdiano è quella premiata e apprezzatissima che porta la firma di Robert Carsen per la regia e di Patrick Kinmonth per scene e costumi, divenuta ormai un must del repertorio feniceo. Nonostante le numerosissime riprese dal debutto nel 2004 a oggi, lo spettacolo continua infatti a essere molto richiesto dal pubblico e oggetto di continua attenzione da parte dei media, in questi giorni ad esempio RaiStoria ha effettuato diverse riprese della produzione per inserirle nei contenuti di una trasmissione sul teatro lirico italiano di prossima uscita, mentre il programma Save the Date di Rai5 proporrà un ampio servizio con immagini realizzate proprio durante le prove di questa ripresa, che andrà in onda il prossimo 25 ottobre. La traviata debutterà giovedì 24 ottobre e sarà seguita da otto repliche nei giorni 25, 26, 27, 29, 30 e 31 ottobre, 2 e 3 novembre 2019.
Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, La traviata è dei titoli più rappresentati nei teatri di tutto il mondo ma è anche un’opera legata a doppio filo al Teatro veneziano non solo perché andò in scena per la prima volta proprio qui, il 6 marzo 1853, ma anche perché fu questo titolo a inaugurare, nel novembre 2004, la prima stagione lirica della Fenice ricostruita. Ispirata al dramma in abiti contemporanei di Alexandre Dumas fils, presentato a Parigi nel 1852, La traviata sarà proposta in quell’incisivo allestimento – anch’esso in abiti contemporanei – del regista canadese Robert Carsen, con le scene e i costumi di Patrick Kinmonth, la coreografia di Philippe Giraudeau e le luci di Robert Carsen e Peter Van Praet: un allestimento che a distanza di più di dieci anni dal suo debutto, oltre a essere diventato un pezzo imprescindibile della programmazione della Fenice, è stato selezionato dal prestigioso sito francese Culturetrip.com tra i migliori dieci spettacoli d’opera al mondo, quale produzione d’eccellenza della stagione 2015-2016.
Il doppio cast di questo nuovo ciclo di recite vedrà protagonisti per i ruoli principali i soprani Zuzana Marková e Claudia Pavone nel ruolo di Violetta Valéry, i tenori Airam Hernández e Leonardo Cortellazzi nel ruolo di Alfredo e i baritoni Vladimir Stoyanov e Simone Del Savio in quello di Giorgio Germont. Completano la compagnia di canto Elisabetta Martorana (Flora Bervoix), Sabrina Vianello (Annina), Enrico Iviglia (Gastone), William Corrò (barone Douphol), Luciano Leoni (dottor Grenvil) e Matteo Ferrara (marchese d’Obigny). Inoltre nei ruoli comprimari si alterneranno gli artisti del Coro Cosimo D’Adamo e Roberto Menegazzo (Giuseppe), Franco Zanette e Antonio Casagrande (un domestico di Flora), Nicola Nalesso e Antonio S. Dovigo (un commissionario). Maestro del Coro Claudio Marino Moretti.
La traviata sarà proposta nella versione definitiva del 1854, con sopratitoli in italiano e in inglese. Ecco il dettaglio delle recite: giovedì 24 ottobre 2019 ore 19.00, venerdì 25 ottobre ore 19.00, sabato 26 ottobre ore 15.30, domenica 27 ottobre ore 15.30, martedì 29 ottobre ore 19.00, mercoledì 30 ottobre ore 19.00, giovedì 31 ottobre ore 19.00, sabato 2 novembre ore 19.00, domenica 3 novembre ore 15.30.


Nessun commento:

Posta un commento