martedì 22 ottobre 2019

Rusalka all'Opera National du Rhin, tra Strasbourg e Mulhouse


Creatura soprannaturale, strana e inafferrabile, Rusalka è una figura delle acque che, dopo l'incontro con un principe, non desidera altro che una metamorfosi che le permetta di vivere il suo amore. Rinunciare al proprio stato, tuttavia, ha un prezzo pesante: la perdita dell'uso del linguaggio. Dovrebbe quindi comparire muta davanti all'uomo che desidera ? Impara dalla strega Jezibaba in misura considerevole che un fallimento sentimentale causerebbe dannazione eterna.
Dopo il grande successo di Francesca da Rimini, il regista Nicola Raab è tornato con una nuova produzione del capolavoro di Antonín Dvořák che contiene alcune delle pagine più famose della musica post-romantica, tra cui il meraviglioso “Canto alla luna” del primo atto.
Il viaggio iniziatico della giovane ondina, il suo doloroso tentativo di sfuggire al proprio destino, il dialogo tra il mondo naturale e la civiltà, la paura del Principe di abbandonarsi a un mondo sconosciuto, che lo preoccupa e lo attrae , Rusalka ha molte sfaccettature affascinanti che rendono quest'opera molto più che un racconto ambientato in musica: è un'opera poetica e filosofica che è in programma per la prima volta all'Opéra National du Rhin. Antony Hermus dirige l'orchestra filarmonica di Strasburgo.
22, 25,26 ottobre a Strasbourg
8, 10 novembre a Mulhouse

Distribution
Direction musicale Antony Hermus
Mise en scène Nicola Raab
Décors Julia Müer
Costumes Raphaela Rose
Lumières Bernd Purkrabek

Les Artistes
Rusalka (Ondine) Pumeza Matshikiza
Le Prince Bryan Register
Vodnik (l'Esprit des eaux) Attila Jun
Jezibaba (Sorcière) Patricia Bardon
La Princesse étrangère Rebecca Von Lipinski
Première Nymphe Agnieszka Slawinska
Deuxième Nymphe Julie Goussot
Troisième Nymphe Eugénie Joneau
Garde-chasse et chasseur Jacob Scharfman
Cuistot Claire Péron


Nessun commento:

Posta un commento