martedì 29 ottobre 2019

A Bassano del Grappa un importante evento musicale in favore della lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica



L’Accademia Corale “Musica Reservata” di Marostica organizza, insieme al Gruppo vocale e strumentale "Gli Invaghiti", il progetto “Musica per la vita”.
Si tratta dell’esecuzione dei salmi “Dixit Dominus” , “Nisi Dominus” e dell'antifona "Salve Regina" musicati da Georg Friedrich Händel che si terrà il prossimo 3 novembre presso la Chiesa di S. Francesco a Bassano del Grappa.
In realtà l’obbiettivo di questo progetto racchiude qualcosa di più nobile rispetto ad un “semplice” evento artistico. In questo caso la musica diventa un mezzo e l’espressione più naturale per lanciare un messaggio forte alla sfida alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, meglio nota con l’acronimo SLA.
Infatti, il direttore dell’orchestra e del coro di questa Associazione, nonché ideatore di questa iniziativa, il Maestro Fabio Cusinato, da anni malato di SLA, presenta molto bene le ragioni che lo hanno spinto a proporre questo progetto:
Ho fondato e diretto questa associazione per tanti anni, dal 1995 al 2012. Nel 2011 mi è stata diagnosticata una malattia inguaribile che mi ha indotto ad abbandonare l’attività artistica. Purtroppo, stiamo parlando della Sclerosi Laterale Amiotrofica, comunemente detta SLA. Come noto, si tratta di una patologia degenerativa che paralizza, in una progressione piuttosto veloce, tutti i muscoli del corpo. Data la crudeltà devastante di questa terribile e, a tutt'oggi, incurabile sindrome, molti malati preferiscono lasciarsi morire. Nessun biasimo da parte mia, conosco molto bene certi stati emotivi e a quali malsane conclusioni conducono. Riflessioni come queste mi hanno portato a riconsiderare un mio ritorno sul podio del direttore. Sarà per me, che quasi non mi muovo, un'impresa titanica. Ma siamo determinati a portarla alla fine, interessando anche i media nazionali, perché si elevi alto il grido di speranza per quanti sono nella sofferenza. Potete credermi sulla parola se affermo che una cosa è peggio del male fisico, ed è la perdita del senso della vita.”
Per queste ragioni, Fabio ha chiesto all’Aaccademia Culturale “Musica Reservata” di coinvolgere l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - AISLA, per ottenere il Patrocinio e per riuscire a diffondere, a livello nazionale, la notizia dell’evento e del messaggio di cui, tutti insieme, si vuole essere portatori. Ad AISLA andrà devoluto quanto raccolto intorno a questo evento ed ogni utile che rimanga dopo la copertura delle spese.
Per la partecipazione all’evento musicale del 3 novembre presso la Chiesa di S.Francesco, saranno disponibili dei posti a sedere con un contributo di 20 €, sempre per aiutare l’Associazione nella copertura delle spese e nel creare un avanzo da donare ad AISLA, come ha bene spiegato il M° Fabio Cusinato nel suo videomessaggio.
Per richiedere dei posti a sedere, va inviata una mail a choralmr@gmail.com indicando il nome di chi poi effettuerà il bonifico ed il numero di posti che si intendono riservare.  Riceverete un’e-mail di conferma (soprattutto nel caso in cui i posti siano in esaurimento o già esauriti) e poi, alla ricezione del bonifico, un tagliando da esibire all'ingresso in Chiesa il 3 Novembre.
Per coloro che vorranno generosamente supportare questa iniziativa per aiutare a coprire le spese di organizzazione e permettere di donare ogni eccedenza ad AISLA, è possibile farlo con bonifico al seguente IBAN:
IT50O(lettera e non zero)03062 34210 000002055522
appositamente aperto per l’occasione su Banca Mediolanum ed intestato ad Andrea Mari. Si prega di inserire comunque la causale “Musica per la Vita”.
L’Accademia Corale “Musica Reservata” segnala che non è strutturata per rilasciare dichiarazioni di erogazione liberale per deducibilità dai redditi. Si scusa quindi sin da ora con chi generosamente vorrà contribuire per la buona riuscita di questa iniziativa, apprezzando e lodando la gratuità del gesto.

Nessun commento:

Posta un commento