martedì 1 agosto 2023

Il Luglio Musicale Trapanese si tinge d’inverno con il "Winterreise" di Franz Schubert

 
Venerdì 4 agosto, alle ore 21.00, al Chiostro di San Domenico, a Trapani, lo schubertiano “Winterreise” sarà portato in scena in una inedita versione. Composta da Schubert nel 1827, si basa sui versi di Wilhelm Müller, ed è l’apice espressivo della produzione per voce e pianoforte del compositore viennese. Il tema del “wanderer” (viandante), rappresentazione poetico-filosofica della condizione umana e della sua esistenza, viene analizzato e sviluppato da Schubert con una tale profondità e raffinatezza nel rapporto testo/musica tanto che l’opera è stata definita uno dei vertici assoluti, non solo della musica, ma di tutta la cultura occidentale.
Il Luglio Musicale Trapanese presenterà una performance scenica con un progetto speciale firmato da Danilo Coppola, che ne cura regia, scene, luci e costumi, un’esclusiva anteprima di un tour europeo che toccherà varie città. Il basso di fama internazionale Andrea Mastroni sarà il viandante protagonista del viaggio d'inverno, mentre al pianoforte ci sarà Mattia Ometto (nella foto), noto per le sue raffinate interpretazioni.

La 75a Stagione estiva è organizzata dal Luglio Musicale Trapanese con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Siciliana e del Comune di Trapani. Partner del progetto: Airgest SpA, ATM SpA. Media partner: Rai Cultura.

Nessun commento:

Posta un commento