venerdì 4 agosto 2023

Filatura di Musica | Tra l'Italia e la Confederazione polacco-lituana

 

Filatura di Musica | Tra l'Italia e la Confederazione polacco-lituana
6 agosto, 06:07
Rocca di Bertinoro, Via Aldruda Frangipane 6
Bertinoro

La Filatura di Musica accompagna le Albe alla Rocca con la sua suggestiva versione.
Ad accogliere il Sole nascente troviamo l’incontro tra la musicalità italiana e la poesia polacca, due culture unite dal linguaggio universale della musica.
Il programma del concerto presenterà composizioni di maestri polacchi e italiani della prima metà del XVII secolo, provenienti da tre importanti archivi musicali che rivestono grande importanza culturale per la Confederazione polacco-lituana. Il primo di questi è l'intavolatura Pelplin, che va dal 1620 al 1630, che svela canzonas strumentali raramente eseguite da importanti compositori come Giovanni Valentini, Tarquinio Merula, Cesare Borgo e Andrzej Rohaczewski. Inoltre, ospita opere anonime probabilmente realizzate da compositori associati alla scena di Pelplin. La seconda fonte comprende la rinomata collezione "Canzoni e Concerti" (1627) di Adam Jarzębski, una figura eccezionale nel panorama musicale polacco del primo barocco. Per completare il programma, vengono incorporate danze anonime dallo stimato Manoscritto di Polotsk (circa 1650), che rappresenta un deposito vitale di musica dalle antiche frontiere del regno polacco-lituano. In particolare, tra queste danze, incontriamo allusioni a strutture armoniche italiane, come Passamezzo o Bergamasca, a significare l'ampia ricezione della cultura musicale italiana in tutti i domini all'interno della Confederazione polacco-lituana di quell'epoca. Così, il programma del concerto porta giustamente il titolo: "Tra l'Italia e la Confederazione polacco-lituana.

Un progetto di Associazione Hendel e Fundacja Krośnieńska im. Ignacego Paderewskiego cofinanziato dal Ministero per la Cultura e il Patrimonio Nazionale della Repubblica Polacca attraverso il Fondo per la Promozione Culturale e dal Ministero della Cultura italiano.

FORMAZIONE
Marek Nahajowski - recorder and artistic leader
Magdalena Pilch - recorder and traverso flute
Judyta Tupczyńska - baroque violin
Mateusz Kowalski - viola da gamba
Patrycja Domagalska-Kałuża - harpsichord

PROGRAMMA
The Pelplin Tabulature:
  1. Thomas Morley - Canzon [Fantasia] à 4
  2. Cesare Borgo - Canzon 'La Castelnovata'
  3. Giovanni Valentini - Canzon à 4
  4. Paul Siefert - Pavana
  5. Monogrammist M.M. [Marcin Mielczewski] - Dances no. 12 and 13
  6. Anonymous - Canzon no. 91
  7. Anonymous - Canzon no. 84
  8. Adam Jarzębski - Concerto primo
  9. Adam Jarzębski - Concerto terzo
  10. Adam Jarzębski - Chromatica
  11. Adam Jarzębski - Canzon terza
  12. Adam Jarzębski - Spandesa
  13. Tarquinio Merula - Canzon 'La Lusignuola'
  14. Anonymous (17th century) - Suite of dances from the Manuscript of Połock: Goniony, Mieniony, Witany, Czapkowy, Pagamoszka, Wychodzony

Nessun commento:

Posta un commento