LUNEDÌ 9 DICEMBRE ORE 20.30
RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE
SOQQUADRO ITALIANO
ORATORIO DI NATALE
In collaborazione con
Settimane Barocche di Brescia
PROGRAMMA
Camille Saint-Saëns Oratorio de Noël op. 12
Concept e rielaborazione
Kalenda: “Mysterium nativitatis”
musicale di Claudio Borgianni
Preludio (nello stile di J.S. Bach): “Christus Lux Mundi”
Recitativo: “Et pastores
erant” e Coro: "Gloria in altissimis"
Aria: "Expectans
expectavi"
Aria e coro: “Domine, ego
credidi”
Duetto: “Benedictus”
Aria “Ave Maria”
Ballata. “In Nocte
Nativitatis Domini”
Coro: “Quare fremuerunt
gentes”
Fantasia corale: “Puer natus
in Bethlehem”
Trio: “Tecum principium”
Quartetto: “Laudate coeli”
Quintetto e coro: “Consurge,
filia Sion”
Coro: “Tollite hostias”
Soprano Nadia Engheben
Mezzosoprano Benedetta
Mazzucato
Alto Vincenzo Capezzuto
Tenore Michele Concato
Baritono Baltazar Zúñiga
CORO ITINERA
Violini Enrico Casazza,
Cesare Zanetti
Viola Emanuele Beschi
Violoncello Roberto Ranieri
Contrabbasso Marco Forti
Sax soprano, sax contralto e
clarinetto in Sib Luciano
Orologi
Tastiera Cosmo Nocenzi
Chitarra Luca Lucini
Live elctronic Claudio
Borgianni
Direzione Laura Crescini
Audio Corrado Cristina
Produzione Soqquadro Italiano
Nell’ambito della Stagione
della Società dei Concerti si concludono gli appuntamenti realizzati in
collaborazione con
l’Associazione “Nuove Settimane Barocche di Brescia” con cui nel 2019 sono
stati organizzati alcuni concerti della XVII edizione del Festival
Internazionale di musica antica.
L’ultimo di questi
appuntamenti si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 20.30 presso il Ridotto del
Teatro Grande e vedrà protagonista l’ensemble Soqquadro italiano per l’atteso
concerto dal titolo Oratorio di Natale.
Soqquadro Italiano, gruppo
musicale considerato tra i più originali e innovativi dell’odierno panorama musicale
europeo nel genere “classical crossover”, è stato fondato nel 2011 a Bologna da Claudio
Borgianni e Vincenzo Capezzuto. L’ensemble proporrà l’Oratorio di Natale op.12
di Camille Saint-Saëns in una rielaborazione di Claudio Borgianni, ideatore di
una versione musicale particolarmente originale. Borgianni ha infatti creato
una sorta di “cantata barocca contemporanea” che coinvolgerà una formazione di
voci e strumenti distribuita su più livelli nel Ridotto del Teatro. La serata
vedrà infatti protagoniste le voci di Nadia Engheben, soprano, Benedetta
Mazzucato, mezzosoprano, Vincenzo Capezzuto, alto, Michele Concato, tenore e
Gabriele Lombardi, baritono, accanto al Coro Itinera. L’accompagnamento
musicale è affidato a ben nove elementi tra archi, sax e clarinetto, tastiera,
chitarra ed elettronica.
Camille Saint-Saëns
(1835–1921) compose, in meno di due settimane, l’Oratorio de Noël op.12 appena ventitreenne
mentre era organista alla Madaleine, la chiesa ufficiale della Francia del
Secondo Impero. Dedicato alla Vicomtesse de Grandval, sua allieva e
compositrice di opere religiose, l’oratorio è, dal punto di vista musicale, un
omaggio del giovane compositore a Bach, la cui musica costituì certamente la
fonte d’ispirazione. L’oratorio risente inoltre delle caratteristiche della
musica francese dell’800 e vi prevalgono le tinte tenui e delicate, a tratti
sfumate, che il compositore ha prediletto lungo tutto l’arco della sua
carriera. Proprio da questa tavolozza sonora Claudio Borgianni attinge a piene
mani presentandoci una rielaborazione musicale davvero originale che porta
ancora di più in primo piano la dimensione cameristica dell’Opera di
Saint-Saëns. Oltre ai consueti 10 movimenti dell’originale, in questa nuova
versione, ne vengono
aggiunti altri tre: un canto
della Kalenda, una Ave Maria su un tema dello stesso Saint-Saëns e una Fantasia
di ampie dimensioni che coinvolge tutti gli esecutori e il pubblico in una
dimensione corale. Questa rielaborazione porta l’ascoltatore in un mondo sonoro
suggestivo, magico, di inaspettata modernità pur rimanendo fortemente
rispettosa dell’anima stessa della composizione di Saint-Saëns.
I biglietti per il concerto
sono esauriti. La Biglietteria del Teatro Grande sarà aperta nel giorno
dell’evento fino all’orario di inizio del concerto per il ritiro dei biglietti.
Nessun commento:
Posta un commento