martedì 21 novembre 2017

Saronno. Il Concerto di Natale


E' in programma sabato 23 dicembre alle 21, nella Chiesa Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo (Piazza Libertà 2, Saronno), il Concerto di Natale, secondo appuntamento stagionale dei Concerti Spirituali.




 Secondo tradizione ormai consolidata, protagonista del concerto di Natale è il Coro da Camera Hebel, diretto da Alessandro Cadario, musicista ancora giovane e già affermato. Al concerto partecipano anche il Coro del Liceo “Legnani” di Saronno e il Coro della Comunità Pastorale Crocifisso Risorto, compagine nata nel 2014 dall’unione dei singoli cori liturgici della Città, che si congiungono in occasione di eventi speciali.
 La proficua collaborazione tra le Parrocchie di Saronno, riunite nella Comunità Pastorale “Crocifisso Risorto”, guidata da Mons. Armando Cattaneo, Prevosto di Saronno, offre alla Città un’attività musicale diffusa e importante. L’ottava edizione dei Concerti Spirituali ospita, secondo consuetudine, solisti di livello internazionale, dal violoncellista Claude Hauri al pianista Daniel Moos, dal violinista Robert Kowalski, primo violino di spalla dell’Orchestra della Svizzera italiana, al sassofonista Pietro Tagliaferri, dal pianista Corrado Greco ai giovani ed esuberanti trombonisti dell’ensemble Mascoulisse, solo per citarne alcuni.
La rassegna è articolata in due sezioni: “In Festis Sanctorum” e “La Musica nella Storia”.
La prima unità è rivolta alle celebrazione delle Feste Patronali delle diverse Parrocchie, con otto concerti serali.
Completa la rassegna il ciclo di sei lezioni serali “La Musica nella Storia”, felice tradizione culturale saronnese. Sempre a cadenza settimanale e programmato tra i mesi di maggio e giugno, il corso è quest’anno dedicato alla musica sacra nell’epoca di Antonio Vivaldi. Le lezioni prevedono una serie di ascolti musicali, indispensabili integrazioni della parte teorica, e frequenti esemplificazioni dal vivo al pianoforte, oltre ad una corposa dispensa con testi esplicativi.
 

Nessun commento:

Posta un commento