martedì 21 novembre 2017

A Piacenza un viaggio musicale nella canzone d'amore

Un viaggio musicale nella canzone d'amore
da Franz Schubert a Giuseppe Verdi a Bob Dylan:
Maddalena Scagnelli dirige
Serenata – Trovatori, Menestrelli e Wanderer
venerdì 24 novembre alle 10,30 e 14,45
per le scuole di Piacenza e provincia
 
Nell'ambito del progetto Educazione alla musica - La Scuola a Teatro della Fondazione Teatri di Piacenza, venerdì 24 novembre alle ore 10,30 e in replica alle ore 14.45 andrà in scena al Teatro Municipale lo spettacolo Serenata - Trovatori, Menestrelli e Wanderer,
con la direzione e la regia di Maddalena Scagnelli, alla guida dell'Ensemble strumentale Le Rose e Le Viole e del Gruppo Vocale Enerbia.
Il meraviglioso corpus poetico della poesia cortese attraverso le più celebri composizioni dei trovatori provenzali sarà la partenza simbolica di un viaggio musicale nella canzone d'amore e di viaggio, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Piacenza e provincia.
Il musicista errante medievale rivivrà in nuove figure emblematiche - dai clerici vagantes dei Carmina Burana al Trovatore di Giuseppe Verdi, dal Wanderer di Franz Schubert per arrivare al moderno menestrello Bob Dylan - con un legame indissolubile tra poesia e musica, legato anche ad alcuni luoghi del territorio piacentino. Particolare attenzione sarà infatti rivolta ai repertori legati all'Abbazia di Bobbio, alle corti della famiglia Malaspina nelle valli piacentine e pavesi, e alla Via Francigena.

Nessun commento:

Posta un commento